Colori caldi, i più belli per la primavera 2019

Quali sono i colori più cool della primavera 2019?

Soggiorno
Soggiorno sui toni dell'arancione.

Ogni momento della nostra giornata, ogni attimo della nostra vita vuole il suo colore. E allora, coloriamoci!

Perché non cambiare colore alle pareti della nostra casa? Rivediamo il bianco sporco della cucina, ridiamo personalità alla nostra camera. Avere una casa con i muri colorati è importante. L’energia che sprigiona il colore ci permettere di percepire la nostra quotidianità in maniera diversa, positiva. Possiamo dipingere da soli, se ci vogliamo scaricare dallo stress, oppure in compagnia.  Anche in coppia potrebbe essere parecchio divertente!

E in ufficio? Se il capo e i colleghi permettono, perché non creare un nuovo ambiente anche per la nostra sfera lavorativa? Tra l’altro gli esperti di comunicazione affermano che, in azienda o in una dimensione online (presenza sui vari social media) i colori assumono grande importanza poiché sono in grado di provocare effetti psicologici ed emotivi, quindi, di influenzare le persone. Dal logo sulla carta intestata alle pareti della sala riunioni. Ogni colore ha un significato ben preciso ed è fondamentale scegliere i colori giusti per ogni elemento che ci rappresenta. Le tonalità calde tendono a dilatare lo spazio, quelle fredde a restringerlo. Le neutre e il bianco si adattano alle grandi superfici.

Per Pantone, azienda guru dei colori, il 2019 è l’anno del Living Coral, una tonalità corallo piena di vitalità con un accenno dorato, vivace ma allo stesso tempo delicato, un colore che mira ad infondere conforto e ottimismo in un mondo in continuo cambiamento.

Ma sono i colori caldi a rendere più bella la primavera: il Giallo Curcuma, per esempio è uno dei più gettonati sia per l’abbigliamento che per l’arredo. Caldo, profondo e speziato, si abbina bene con tutti i colori della terra ed è splendido anche con il melanzana o i verdi. Di grande tendenza non solo a primavera, ma lo sarà anche per la prossima estate è il colore Mou: un sandalo toffee vi farà felici per tutta la stagione. Bello e divertente da abbinare al viola o al rosso è il colore Mango. Nel design l’accostamento mango/viola è molto in voga per esempio con divani e cuscini. A voi la scelta. Non dimentichiamo un evergreen come il Gold. L’oro sembra apparentemente un colore freddo ma non lo è, ha un sottotono caldo che se accostato, per esempio, all’arancio dona vitalità ed eleganza a qualsiasi situazione.


Vedi altri articoli su: Arredamento |

Commenti