5 idee su come decorare le pareti della cucina

Ecco 5 idee originali e creative per dare un nuovo look alle pareti della cucina.

Cucina con lavagna
Cucina con lavagna.

Vorresti rendere ancora più bella e unica la tua cucina? Se non ti va di appendere semplici quadri o foto o di lasciare libera la parete in cucina, segui le nostre 5 idee di ispirazione per decorare in maniera originale e creativa le pareti di uno degli ambienti più condivisi della casa. Laddove i mobili non possono arrivare, ecco che è sufficiente solo un po’ di fantasia per rifare il look alla tua cucina.

Stickers murali

Se le pareti della tua cucina sono troppo anonime, scegli gli stickers murali che più ti ispirano per rinnovare l’aspetto delle mura della tua amata cucina. Linee geometriche, raffigurazioni, frasi motivazionali per iniziare la giornata con il piede giusto. Insomma, si può scegliere tra tantissime opzioni in base al gusto personale o allo stile dell’ambiente e della cucina che si possiede.

Lavagna a muro

Un must moderno e giocoso protagonista della casa di oggi è la parete lavagna. Puoi realizzare una lavagna a muro in cucina – a tutta altezza o anche solo in parte – per annotare la spesa o come memo, ma anche per dare sfogo alla vostra fantasia con scritte e decorazioni. Realizzarla è veramente facile: procurati della vernice effetto lavagna, un pennello o un rullo per stenderla, scotch carta, carta vetrata e ovviamente tanti gessetti!

Erbe aromatiche

Questa è senz’altro la soluzione per chi ha un animo green, un minimo di pollice verde e ama cucinare arricchendo i piatti con il profumo e il sapore delle spezie aromatiche fresche. Per realizzare questa decorazione, allestisci la parete della tua cucina con dei binari a muro sui quali fissare dei vasetti colorati in latta nei quali disporre varie erbe aromatiche. Ovviamente l’effetto è piacevole da vedere se le piantine sono belle e rigogliose, quindi è importante dedicarsi con cura.

Carta da parati

Anche se non è tanto gettonata in cucina, se sei un’amante della carta da parati e vorresti metterla ovunque, usala per dare un tocco creativo e allegro al tuo kitchen space, optando per stampe e pattern originali.
Il vantaggio di questo decoro è che può essere cambiato in ogni momento con estrema facilità, quindi se sei incerta fra più stampe, sai che non è un problema.
Se vuoi rendere la tua cucina un angolo ancora più audace, puoi appendere sopra la carta da parati tante cornici vuote o specchi di diverse forme e dimensioni fino a coprire l’intera parete. Un sicuro effetto wow!

Mensole à gogo

Se hai una raffinata collezione di piatti e tazze di porcellana che apparteneva alla nonna e che merita di essere ammirata, allora punta sulle mensole. Di diverse misure, profondità e colore, combinale come più ti ispira. Saranno la soluzione ideale per decorare una parete spoglia e allo stesso tempo mettere in vista oggetti che non meritano di stare nascosti dentro una credenza.
Un’altra idea, soprattutto se la cucina non è particolarmente spaziosa, potrebbe essere quella di utilizzare le mensole come una sorta di dispensa a vista, disponendoci sopra barattoli, vasetti o diversi contenitori con dentro spezie, pasta, frutta secca, semi oleosi etc…

Per dare un volto nuovo alla cucina, creare un effetto visivo notevole senza sostituire mobili ed elettrodomestici e senza spendere una fortuna, sperimenta una delle nostre 5 idee.


Vedi altri articoli su: Consigli per la casa |

Commenti