Specchi come quadri, veri elementi decorativi per creare atmosfere chic e originali
Utili, e non solo. Gli specchi, se ben scelti, sono in grado di valorizzare l’arredamento, minimizzarne o nascondere i difetti, donare maggiore luminosità alle stanze. E soprattutto, sono una soluzione divertente – e volendo anche poco costosa – per dare un tocco di personalità alla casa. Design minimal, gusto retrò, shabby chic o ironico, qual è lo specchio che fa per voi?
All’ingresso o in salotto, lo specchio ha una funzione più decorativa che pratica. Ecco perché queste sono le stanze in cui più è concesso. E non che sia tutta vanità, anzi! Uno specchio da parete ben posizionato è in grado di regalare magie vere e proprie, quanto a luminosità, riempimento – anche grazie ai suoi riflessi – di spazi di arredamento troppo vuoti o neutri, e perfino a dilatazione di spazi ristretti.
Quanto alla scelta, coniughiamola con il nostro arredamento, oppure in decisa ma studiata opposizione: cornici a giorno o ben visibili, coloratissime o in legno naturale, forme squadrate, dagli angoli arrotondati o tondeggianti e ovali. Possiamo giocare perfino con la superficie: liscia, multisfaccettata o stampata?
Siete sempre indecise fino all’ultimo su come vestirvi? Posizionare nella stanza da letto uno specchio a figura intera potrà aiutarvi… a trattenervi ancora di più in prove e cambi d’abito. E una soluzione davvero interessante, oltre che bella a vedersi, è quella dello specchio che fa anche da portagioie, e ci risolve perfino i problema degli abbinamenti dell’ultimo minuto.
In bagno lo specchio è, diciamo, d’obbligo. Ma la necessità pratica può ben sposarsi con il gusto estetico: armadietti con specchi, specchi con mensole e altre utilità sanno personalizzare anche una delle stanze tradizionalmente più neutre della casa.
Infine, perché non giocare un po’ con gli specchi? Il design degli ultimi anni ce ne regala esemplari spiritosi e divertenti. Da quello che imita forma e superficie della Luna, a quelli che mimano le sagome del viso di uomo e donna, fino allo specchio adesivo che ci porta nel Paese delle Meraviglie e a quello che ci ripete ogni giorno quanto siamo belle. E lo siamo, tantissimo.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…