Mansarda cozy design

5 idee per arredare una mansarda piccola

Cerchi ispirazioni per arredare una mansarda di piccole dimensioni? Ecco 5 idee originali da copiare.

La mansarda, data la sua particolare struttura tipicamente con il tetto spiovente, è una delle stanze di casa più difficili da arredare. Un ambiente intimo che può essere reso perfettamente vivibile, funzionale ed accogliente anche quando la superficie calpestatile è molto limitata.

Scopri con noi 5 interessanti idee da cui prendere ispirazione per rendere la tua mansarda un suggestivo angolo di casa.

Crea un angolo per lavorare

Se sei una freelance e lavori da casa, puoi decidere di arredare la tua mini mansarda e trasformarla in un minuscolo work space, dove trovare nuovi stimoli ed ispirazioni lontano da rumori e distrazioni. Ti basterà semplicemente disporre una scrivania minimal in prossimità di una presa elettrica, su cui disporre il computer a schermo piatto e una lampada da tavolo (anche se ci sono lucernari perché capita spesso di ritrovarsi a lavorare fino a tardi), abbinata a delle cassettiere su ruote al posto delle gambe dove archiviare tutto l’occorrente, scaffali e mensole varie su cui riporre volumi e ad una seduta comoda ed ergonomica. Dal momento che è sconsigliato lavorare in un ambiente troppo buio, per quanto riguarda il colore delle pareti, opta per colori chiari e luminosi.


Lavanderia in mansarda

Dal momento che una lavanderia non necessita di tantissimo mobilio, una delle soluzioni che permette di sfruttare una metratura ridotta in mansarda, è quella di sviluppare l’arredo in verticale, partendo dalla lavatrice e dal lavatoio e salendo con mensole, appendiabiti, cesti per la biancheria e stendini basculanti estraibili.
L’importante è che ci sia la presenza di una finestra che permetta di arieggiare la stanza, permettendo un ricambio di aria continuo.

Trasformala in un angolo lettura

È anche possibile trasformare una piccola mansarda in uno spazio rilassante dove gustarsi un buon libro, creando un angolo lettura unico con pochi complementi.
Inserisci una poltrona o una sedia comoda, un tavolino come piano d’appoggio e crea delle scaffalature dove posizionare i volumi anche sfruttando inclinazioni, altezze ridotte e pendenze.

Camera per gli ospiti

Se disponi di un sottotetto non utilizzato, puoi pensare di arredarlo creando una camera in più per gli ospiti. Organizza lo spazio inserendo gli arredi essenziali come un divano letto confortevole, un comodino, un pratico armadio su misura con appendiabiti, mensole e uno scomparto per le scarpe, un mobile porta tv e uno specchio appeso.

Una serra in mansarda

Se hai il pollice verde, sei amante del giardinaggio e hai a disposizione una piccola mansarda con grandi lucernari e abbaini che riflettono la luce anche grazie alle pareti bianche, puoi decidere di creare uno spazio completamente naturale aggiungendo del verde, con piante piccole e grandi che sfruttano l’altezza del colmo del tetto, che donano colore e vivacità e crescono rigogliose usufruendo della luce naturale.

Questa soluzione è molto utile d’inverno quando arriva il freddo e c’è la necessità di riportare le piante al riparo tra le mura domestiche.



Come arredare il salotto in stile retrò
Arredamento

Come arredare il salotto in stile retrò

Arredamento

Come scegliere il colore della camera da letto

3 idee per un tocco green al tuo angolo studio
Arredamento

3 idee per un tocco green al tuo angolo studio

Tempo d'autunno: come apparecchiare la tavola
Arredamento

Tempo d’autunno: come apparecchiare la tavola

Arredamento anni 80: le regole da seguire
Arredamento

Arredamento anni 80: le regole da seguire

Le piante per gli ambienti umidi come cucina e bagno
Arredamento

Le piante per gli ambienti umidi come cucina e bagno

Legno, vetro e metallo per una casa eco-friendly
Arredamento

Legno, vetro e metallo: rendi la tua casa eco-friendly

Come realizzare una mise en place in stile afro
Arredamento

Come realizzare una mise en place in stile afro

Voglia di estate in casa? Arredatela con i toni del mare!
Arredamento

Voglia di estate in casa? Arredatela con i toni del mare!

Colori allegri e vivaci che richiamano i toni del mare. Se volete che l’estate duri anche nelle vostre case, per l’arredo ispiratevi ai colori della spiaggia e del mare.

Leggi di più