Essenze per rilassarsi

Essenze per rilassarsi

Durante i periodi più stressanti ci posiamo aiutare con diversi rimedi naturali per rilassarci. Provate con le essenze, ecco quali usare.

In collaborazione con Quale Scegliere

Può capitare in determinati periodi della vita, o anche solo in certi momenti di transizione durante l’anno, di sentirsi soverchiati dagli avvenimenti, dai sentimenti, dalle responsabilità e dalla mole di cose da fare.

Quando ritagliarsi un momento e uno spazio per stare in tranquillità e rilassarsi non è possibile, possiamo aiutare i nostri nervi con un rimedio semplice e naturale: le essenze profumate. Estratte da piante, fiori o frutta, queste essenze concentrate, usate nei corretti dosaggi, possono avere un effetto rilassante e calmante che ci può aiutare ad affrontare la giornata.

Quali sono le essenze antistress?

Le essenze più efficaci contro lo stress sono quelle agrumate e floreali, che spesso si possono combinare tra di loro per combinarne anche gli effetti secondari. Vediamo quali sono le più utilizzate:

  • Lavanda: antistress per antonomasia, l’essenza di lavanda aiuta a contenere l’ansia e ridurre lo stato di agitazione. È benefica anche per le emicranie e l’insonnia derivanti dallo stress
  • Ylang ylang: l’essenza di questo fiore orientale è molto intensa e aiuta a combattere gli stati depressivi, oltre ad essere un buon riequilibratore della mente. Ha anche un effetto secondario come afrodisiaco
  • Vaniglia: come la lavanda, anche la vaniglia ha un effetto calmante e aiuta a ridurre l’ansia
  • Gelsomino: attenua lo stress e combatte gli sbalzi d’umore, oltre a donare forza di volontà ed energia
  • Cannella: contribuisce a ridurre lo stress e favorisce la capacità di concentrazione
  • Menta: dona freschezza e chiarezza mentale, aiuta le funzioni mnemoniche e aiuta a recuperare energie
  • Bergamotto: l’essenza di questo fiore mediterraneo mette di buonumore, rasserena, aiuta a concentrarsi e favorisce il pensiero positivo
  • Arancio dolce: l’essenza di arancio dolce è usata come calmante e per favorire tanto il rilassamento in generale quanto l’addormentamento
  • Limone: come il bergamotto, l’essenza di limone aiuta moltissimo a risollevare l’umore e a stimolare la positività di pensiero
  • Vetiver: con le sue proprietà armonizzanti ed equilibranti, l’essenza di vetiver è un efficace antistress e funziona bene contro l’ansia
Diffusore di essenze

Come usare le essenze

Le essenze o olii essenziali si acquistano in fialette e possono essere utilizzate in una moltitudine di modi. La regola da tenere sempre presente è che, qualunque sia l’uso, delle essenze bastano sempre poche gocce: esagerare con i dosaggi può portare ad effetti opposti a quelli desiderati.

Ciò premesso, possiamo usare gocce di essenze profumate in un apposito diffusore di olii essenziali, che profuma e contemporaneamente umidifica l’ambiente.

Altrimenti, possiamo versare gocce di essenza in un fazzoletto, così da poterle inalare quando vogliamo, o nel cuscino, soprattutto se ci servono essenze che concilino il sonno.

Se abbiamo una vasca da bagno, possiamo scegliere di farci un bagno rilassante aggiungendo gocce di essenze rilassanti all’acqua: il calore diffonderà il profumo e rilasserà i muscoli allo stesso tempo.

Un ottimo uso è anche quello insieme agli olii da massaggio: qualche goccia unita ad esempio ad un olio di mandorle dolci renderà particolarmente rilassante il massaggio. Se a farlo sono un paio di mani fidate l’effetto sarà ancora migliore!

Per saperne di più visita la pagina sui diffusori di oli essenziali di QualeScegliere.it



Gastrite cronica rimedi naturali che la bloccano
Rimedi Naturali

Gastrite cronica: rimedi naturali che la bloccano

Rimedi naturali per le scottature solari
Rimedi Naturali

Rimedi naturali per le scottature solari

Ippocastano usi e proprietà benefiche
Rimedi Naturali

Ippocastano: usi e proprietà benefiche

Micosi delle pelle, eliminarla con rimedi naturali
Rimedi Naturali

Micosi delle pelle, eliminarla con rimedi naturali

Bardana per curare l'acne usi e consigli
Rimedi Naturali

Bardana per curare l’acne: usi e consigli

Malva rimedio per sfiammare il colon
Rimedi Naturali

Malva: rimedio per sfiammare il colon

Cerfoglio rimedio naturale contro punture di insetti
Rimedi Naturali

Cerfoglio: rimedio naturale contro punture di insetti

Mastice di Chios gli usi e le proprietà benefiche
Rimedi Naturali

Mastice di Chios: gli usi e le proprietà benefiche

Cannabidiolo gocce e olio, a cosa serve e i benefici
Salute

Cannabidiolo gocce e olio, a cosa serve e i benefici

Utile per combattere ansia, dolore e disturbi del sonno. Perfetto come idratante e antiacne. Scopriamo le proprietà del cannabidiolo (Cbd).

Leggi di più