10 piante che aiutano a smettere di fumare

Dagli infusi di erbe alla frutta, tante sono le soluzioni che possono aiutare a combattere la voglia di fumare. Ecco alcune idee da provare.

e piante che aiutano a smettere di fumare
Se ti serve un aiuto in più per smettere di fumare prova la nostra selezione di rimedi naturali.

Avete intenzione di smettere di fumare? Innanzi tutto complimenti, siete già sulla buona strada per raggiungere il vostro obiettivo. Purtroppo non sarà un’impresa semplice, soprattutto se fate uso di tabacco da molti anni, ma è importante non farsi scoraggiare e mantenere uno spirito positivo.
I rimedi per smettere di fumare sono tanti, dai cerotti, alle sigarette elettroniche, fino alle gomme da masticare. Partendo dal presupposto che è sempre importante consultare il medico o il farmacista per ricevere aiuto qualificato e su misura, esistono anche dei rimedi naturali.

Di seguito vediamo 10 piante che possono aiutare a smettere di fumare apportando benefici sia sul piano fisico, sia su quello psicologico.

1. Erba di San Giovanni

Si tratta di un’erba che aiuta ad avere un atteggiamento positivo, combattendo anche la depressione. Utilizzando questa pianta si possono avere benefici soprattutto nelle prime settimane di astinenza dal fumo perché aiuta a tenere alto l’umore, ma attenzione alle controindicazioni. Prima di utilizzare questa pianta consultate un medico perché potrebbe entrare in conflitto con diversi farmaci, è inoltre sconsigliata in gravidanza e nel periodo di allattamento.

2. Ginseng

Forse è una delle erbe più popolari utilizzata per stimolare l’energia e gestire lo stress. Grazie alle sue proprietà aiuta ad alleviare l’ansia relativa allo smettere di fumare e può aiutare a ristabilire un nuovo equilibrio.

Il ginseng non è utile solo per smettere di fumare ma possiede altre straordinarie proprietà, ad esempio combatte l’invecchiamento ed aiuta a potenziare il sistema immunitario. Scopri anche tutte le altre caratteristiche di questo eccezionale rimedio naturale.

3. Lobelia

Si tratta di una pianta spesso utilizzata in sostituzione della nicotina, dato che produce una sostanza molto simile. Anche in questo caso, come per l’erba di San Giovanni, si consiglia il consulto medico prima dell’assunzione, per evitare controindicazioni legate all’utilizzo simultaneo di altri farmaci.

4. Equiseto

L’equiseto è consigliato per chi cerca di disintossicarsi dalla nicotina, dato che ne contiene una piccola quantità al suo interno. È sempre meglio però chiedere il parere di un esperto, anche un erborista, su come va utilizzato a questo scopo.

5. Avena Sativa

L’avena è molto ricca di zinco e magnesio, minerali che aiutano a nutrire il corpo nella fase di allontanamento dalla nicotina.

6. Liquirizia

La liquirizia sotto forma di bastoncino può essere d’aiuto in quanto può essere tenuta a portata di mano per utilizzarla al posto della sigaretta. Utile per emulare il gesto del fumare.

7. Zenzero

Lo zenzero, come la liquirizia, aiuta ad alleviare la voglia di fumare lasciando una sensazione piacevole al palato grazie al suo sapore forte.  Lo zenzero è un ingrediente molto versatile, che può essere usato in molte ricette (prova ad esempio il nostro frullato detox di cetriolo mela verde e zenzero), oltre ad essere un possibile aiuto per smettere di fumare, quest’erba perenne della famiglia Zingiberacee ha inoltre delle proprietà nutrizionali che fanno molto bene al nostro organismo.

8. Valeriana

La valeriana aiuta a combattere la voglia di fumare in quanto cura l’agitazione e l’insonnia dovute all’astinenza da nicotina, agendo come rilassante. Se vuoi scoprire tutte i principi attivi e le proprietà di questa pianta leggi anche il nostro articolo dedicato.

9. Menta

La menta aiuta ad alleviare il senso di nausea che spesso può presentarsi nei primi giorni di attinenza da nicotina.

Quest’erba non è quindi solo l’elemento base del mojto ma ha moltissime proprietà benefiche! Scoprile nel nostro articolo interamente dedicato alla menta.

10. Frutta e verdura

Anche la frutta e la verdura possono essere ottime alleate contro la voglia di fumare. Alcune ricerche hanno dimostrato come smettere di fumare sia più facile se si aumenta il consumo di frutta e verdura fresca.


Vedi altri articoli su: Rimedi Naturali | Salute |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *