Categories: Bellezza

Velaterapia: la tecnica che rende i capelli perfetti

Negli ultimi tempi si è forse sentito parlare di velaterapia, trattasi una pratica innovativa proveniente dal Brasile che, attraverso l’utilizzo della fiamma di una candela, permette ai capelli di rigenerarsi ed essere perfetti senza doppie punte, senza ricorrere all’intervento del parrucchiere e delle sue forbici.

Cosa è?

Questa nuova tecnica arriva dal Brasile, ma soprattutto dalle teste delle modelle di Victoria’s Secret. Il nuovo trend destinato a rigenerare i capelli rovinati, promette di eliminare le odiate doppie punte senza l’utilizzo di forbici o tagli di capelli netti. Ma non è tutto, a quanto pare questa tecnica era già diffusa negli anni ’50 ed era realizzata in casa.

Come si realizza?

La velaterapia di esegue arrotolando le ciocche di capelli rovinati, in modo tale che ai lati vengano fuori le punte rovinate e spezzate, che poi per mezzo della fiamma di candela vengono bruciate passandola avanti e indietro. Qual è il risultato? A quanto pare i capelli risultano morbidi e setosi al tatto, sani alla vista e pronti per assorbire trattamenti che riusciranno a penetrare più profondamente grazie al calore che ha aperto poco prima le squame dei capelli.

È sicuramente una pratica pericolosa se fatta con poca manualità e azzardata, quindi è bene informarsi e affidarsi a persone esperte del settore e della pratica.

Sorprendentemente il trattamento si sta diffondendo anche oltreoceano, negli USA specialmente, lo vedremo approdare anche qui, in terra italiana? Per quanto riguarda i costi, pare che il costo complessivo del trattamento si aggiri intorno ai 150-200 dollari ed è vivamente consigliato di effettuarlo con un intervallo di 8-12 settimane, ed ovviamente viene effettuato ed è da effettuare solo in centri specializzati, da mani esperte e competenti.

Quali sono i  rischi?

Il rischio più grande è, quello di finire nelle mani di parrucchieri sbagliati, che non sono a conoscenza della tecnica o poco afferrati in materia. Per effettuare il trattamento è quindi consigliabile affidarsi a degli esperti del settore. Infatti, se ci si affida a “parrucchieri improvvisati” il rischio è ancora più grosso, potrebbero venire bruciati anche i capelli più sani che non necessitano della velaterapia, dato che questa è destinata unicamente alle doppie punte, quindi informazione e affidabilità, cercare un esperto in materia per questi casi è sempre molto importante.

Molte sono le celebrities, specie modelle di Victoria Secret’s, che non rinunciano a questo tipo di trattamento per le loro chiome, lo testimoniano le numerose foto sui social che le ritraggono in momenti di vita quotidiana, mentre dal loro parrucchiere di fiducia, si sottopongono a questa innovativa e rovente pratica.

Valentina Vaccaro

Da sempre appassionata di VIP, mi piace più studiare i loro look che non seguirne le vicende sentimentali. Quello che più mi piace, è guardare il loro abbigliamento, il loro trucco o il loro taglio di capelli, e trovare il modo per riprodurlo, idealmente utilizzando capi che già posseggo o che posso trovare a basso costo. Faccio la stessa cosa col trucco, che cerco di riprodurre per mettere in risalto i miei lineamenti. Altra mia grande passione sono i tatuaggi, e anche in questo caso spesso mi faccio ispirare da quelli di personaggi famosi, per poi trovare il modo per renderli personali.

Share
Published by
Valentina Vaccaro
Tags: Bellezza

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

5 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

6 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

10 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

13 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

15 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

18 ore ago