Categories: Bellezza

Tutorial trucco anni ’50

Gli anni Cinquanta sono gli anni delle pin up, di Grease, delle dive come Marilyn, Elisabeth Taylor, Brigitte Bardot, Liz Taylor. Sono gli anni in cui nasce il Rock and Roll con Elvis Presley.

La donna è formosa e seducente ma le appartiene anche un immagine rassicurante e innocente al tempo stesso, come la moda e il make uo dell’epoca raccontano.

In questo trucco abbiamo una base che deve essere dello stesso colore del nostro incarnato, non più chiara come invece troviamo per esempio nel make up anni ’20. Quindi dopo aver coperto le imperfezioni e le occhiaie con un correttore adatto, fissiamo il tutto con la cipria.

Tutti gli ombretti che venivano utilizzati negli anni ’50 sono opachi, contrariamente a quello che si pensa. Iniziamo dunque stendendo un ombretto chiaro color panna su tutta la palpebra mobile e procediamo intensificando lo sguardo con un ombretto marrone opaco nella piega dell’occhio, formando una mezzaluna. Sfumiamo bene l’ombretto, portandolo verso l’esterno per allungare lo sguardo e creando una specie di “v” alla fine dell’occhio. Cercate di andare verso l’alto mentre sfumate il prodotto, altrimenti con una sfumatura che va verso il basso l’occhio risulterà cadente e stanco, e non è assolutamente questo il risultato che vogliamo ottenere. Con lo stesso marrone andiamo nella parte inferiore dell’occhio sfumando il prodotto e utilizzo una matita color carne nella rima interna.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”73620″]

Con un eyeliner nero disegnamo una linea che non deve essere spessa ma abbastanza sottile e la portiamo il più possibile verso l’esterno allungando così l’occhio e terminando con una piccola virgola all’insù. Come tocco finale prendiamo un ombretto bianco opaco e andiamo a creare dei punti luce sotto il sopracciglio, sfumando bene con l’ombretto marrone con cui abbiamo creato la mezzaluna sulla palpebra. Un tocco di luce anche nell’angolo interno dell’occhio, vicino al naso, andando a sfumare l’ombretto bianco con il color panna che ho messo sopra la palpebra mobile. Terminiamo gli occhi con molto mascara.


[dup_immagine align=”alignright” id=”63626″]

Importantissime negli anni Cinquanta sono le sopracciglia, che diventano abbastanza spesse, perfettamente delineate e le vediamo ad ala di gabbiano, una forma che troviamo ancora oggi.

Infine arriviamo alle labbra che in questo trucco la fanno da padrone con un bel rossetto rosso molto acceso e intenso che va a disegnare una linea dolce e arrotondata. Iniziamo utilizzando una matita rossa per delineare la bocca e andiamo a riempire tutta la superficie in modo da creare una base per il rossetto per farlo durare più a lungo. Un rossetto long lasting è l’ideale.

Come tocco finale utilizziamo un velo di blush sulle guance.

Il trucco anni Cinquanta non è un trucco complicatissimo ma è sofisticato e di grande effetto, perciò divertitevi a riprodurlo e seguite il video tutorial!

Musiche: Jhon Paul Kith and the One Four Fives “Rock n roll will break your heart”; The Piggies “Rock-n-roll tonight”; Bobby Bare Jr “Rock’n roll Halloween”; Rodd Rogers “Rock and roll in black again”; Jhon Wicks and Paul Collins “Rock and Roll Girl”; Outrageous Cherry “It’s not rock and roll”

Photo credit: Studio publicity still

Share
Published by

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago