los crub è il metodo naturale più noto per far ringiovanire e rinfrescare la pelle
Lo scrub (dall’inglese scrubbing) altro non è che una esfoliazione della pelle nel suo strato più esterno. Non pensate sia qualcosa di doloroso o che vada praticato con chissà quali strumenti meccanici! In realtà è un trattamento delicatissimo che si pratica con mezzi assolutamente indolori e naturali. Generalmente lo scrub si effettua sulla parte più esposta del nostro corpo e soggetta prima all’invecchiamento, ovvero il viso ed andrebbe fatto con una cadenza periodica regolare, così da permettere una rigenerazione cellulare continua, garanzia di un colorito sano e senza imperfezioni (macchie, punti neri, zone secche/grasse, ingrigimento…). Lo scrub data la sua delicatezza, è indicato anche a chi ha problemi di pelle, come l’acne ad esempio, e può essere eseguito con i prodotti giusti anche una volta alla settimana.
Scrub su tutto il corpo! Lo scrub è vivamente consigliato anche su tutto il corpo, in modo particolare insistendo sulle zone critiche come gambe, ginocchia e braccia e risulta essere un ottimo trattamento pre depilazione, in quanto permette di eliminare gli antiestetici peli incarniti, ammorbidendo il derma in maniera delicata. Inoltre lo scrub è indicato in preparazione all’abbronzatura, in quanto elimina le cellule morte e lascia la pelle liscia pronta ad essere baciata dal sole. Naturalmente senza dimenticare di applicare una protezione solare, alta, media o bassa a seconda del vostro tipo di pelle.
I metodi per eseguire un ottimo scrub sono semplici, veloci ed alla portata di tutte noi! Non occorre fare delle sedute dall’estetista (sempre che non si necessiti di una trattamento più complesso che va fatto eseguire da uno specialista), anche in casa con il classico “fai da te” e con i rimedi naturali è possibile mettere in atto un buono scrub. Sfogliando il libro dei “metodi della nonna” ho scovato dei consigli preziosissimi, economici e soprattutto efficaci per fare un ottimo scrub in casa, utilizzando ingredienti e materie prime che tutti possediamo. [dup_immagine align=”alignleft” id=”114027″]Tra i più noti preparati naturali per fare lo scrub al viso, ad esempio, va citato quello con lo zucchero e olio evo (extra vergine di oliva) oppure olio di mandorla, olii essenziali e miele: unire tutti gli ingredienti mescolando fino ad ottenere un impasto cremoso e procedere con l’applicazione (10 minuti circa di posa) ed il risciacquo con acqua tiepida. Facilissimo da preparare anche lo scrub per il corpo a base di sale (da scegliere il fino per una esfoliazione più delicata oppure quello grosso per una purificazione più decisa soprattutto per le zone critiche – ginocchia e gomiti) o di farina di grano turco (occhio alle allergie! Testate sempre tutti gli ingredienti su una piccola parte del corpo prima di procedere con l’applicazione). Il sale va unito ad una componente oleosa e grassa che può essere l’olio evo o il miele oppure lo yogurt, particolarmente indicato nel caso della farina di grano turco. Gli olii essenziali in ogni preparazione sono indispensabili perché svolgono un’azione lenitiva, rinfrescante e profumante (lavanda, rosmarino, malva e rosa sono quelli maggiormente usati).
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…