L’olio dermatologico Bio-Oil: funziona veramente?

Ha fatto molto parlare di sé e i commenti sul web si dividono: Bio-Oil è l'olio "miracoloso" per cicatrici e smagliature. Ma funziona?

Skincare

La campagna pubblicitaria che ha lanciato in Italia Bio-Oil è stata massiccia e pressante. Il cosmetico non è nuovo, dato che è in commercio fin dal 2002 seppur fuori dal nostro paese, ma dalle nostre parti ha goduto di un notevole risalto e di un certo riscontro di vendite. In effetti quanto promesso dalla pubblicità è assolutamente strabiliante: un prodotto quasi “miracoloso”, una vera panacea per smagliature e cicatrici e, in generale, per tutte le imperfezioni e disomogeneità della pelle, compresi i segni dell’invecchiamento. Efficace per la reidratazione della cute, le macchie ed la freschezza del suo aspetto in generale, il Bio-Oil ha diviso letteralmente il web collezionando pareri entusiasti e ipercritici. Ben lontano dall’avere la pretesa di darne qui un giudizio definitivo che sarebbe tanto sommario quanto soggettivo, intendiamo semplicemente aggiornarvi su quanto ad oggi emerso in modo da farvi una idea il più precisa possibile.

Bio-Oil: composizione, prezzi e descrizione

Bio-oil-Olio-Dermatologico-Multifunzionale
Per chi non lo conoscesse ancora, ecco di cosa si tratta: un olio dermatologico diffuso in 14 paesi ed acquistabile a prezzi accessibili (la confezione da 60 ml costa 16 euro) con le proprietà lenitive e curative per la pelle prima descritte. Aspetto interessante per valutare è la conoscenza del suo INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), ovvero dell’elenco dei prodotti e delle essenze che ne costituiscono la composizione. Dall’INCI Analyzer emerge che si tratta di un insieme di estratti di piante (principalmente olio di camomilla, lavanda, rosmarino e calendula) e vitamine (tra cui spicca la vitamina E, nota per le sue proprietà anti-ossindanti e rigeneranti) sospese in una base oleosa. E proprio qui nascono le prime perplessità. Da un lato infatti, si nota la presenza di qualche “bollino rosso” e di una certa preponderanza dei prodotti “modificati chimicamente” (in inglese) rispetto a quelli naturali (in latino); dall’altro si evince il dato che l’ingrediente-base della “sospensione” è l’olio di paraffina, derivato del petrolio, usato frequentemente nei cosmetici ma che potrebbe generare intolleranze e che, comunque, tutto è fuorchè “bio”. Va detto comunque che la composizione di Bio Oil è in linea con quella di altri cosmetici ed è assolutamente rispettosa delle direttive della Comunità Europea in materia. Inoltre la sua storia clinica registra numerosi premi in campo dermocosmetico riconosciutigli in diversi paesi ed è sostenuta da ricerche diffuse suoi effetti e sul suo profilo tossicologico che lo classificano come sicuro, anche per l’uso durante la gravidanza. Certo, per chi rimanesse sospettosa riguardo all’utilizzo di un olio dall’inci non proprio ‘pulito’, o per chi cercasse una valida alternativa, in commercio è possible trovare prodotti in grado di soddisfare tutti i tipi di esigenze, incluse quelle di chi cerca un prodotto vegano e completamente green.

Bio-Oil: come utilizzarlo e cosa ne pensa chi l’ha usato

Skincare
Chiarito dunque che si tratta di un prodotto testato e sicuro, rimane l’interrogativo reale: funziona veramente? Ed è qui che le opinioni si dividono decisamente. Non mancano i commenti entusiasti che sono suffragati, pare, dai risultati. L’effetto sulle cicatrici rispettando la posologia consigliata che prevede due applicazioni al giorno per tre mesi sembra accertata. Naturalmente, non bisogna utilizzarla su porzioni di cute lesa, ma soltanto su cicatrici ben formate. Anche sulle smagliature, seguendo le medesime frequenze di applicazione, la riduzione è tangibile. Non è difficile tuttavia trovare pareri discordanti e in alcune nazioni, come ad esempio in Olanda, si è sviluppato un intenso dibattito fra esperti favorevoli o critici rispetto al prodotto. Un’ultima notizia è quella per la quale l’agenzia di autoregolamentazione della pubblicità nel Regno Unito ha messo in discussione alcune affermazioni fatte negli spot pubblicitari di Bio Oil giudicandoli eccessivamente celebrativi del prodotto e chiedendone la modifica. Non si tratta di un organo “coercitivo” e con poteri sanzionatori come altri nel mondo, ma pur sempre di un parere autorevole che tuttavia ha portato anch’esso a reazioni controverse, dato che il sottile confine fra pubblicità ingannevole ed ovvia “incensazione” del prodotto è spesso assai labile nelle campagne pubblicitarie in generale e di quelle di cosmetici in particolare.

Come sbrogliare quindi il nostro dilemma? Beh, se funziona o no lo può dire realmente solo chi l’ha provato. Noi, quindi. Il web si sta riempiendo di pareri. E si sa che Vox populi, vox dei.


Vedi altri articoli su: Skincare |

Commenti

  • lupa

    a me non convince appunto per la presenza di olio di paraffina!! il fatto che sia approvato dalla comunità europea non mi rassicura per niente. dicono tante baggianate..

  • Maria Grazia Pasquali

    Carissime, 1 anno fa circa la mia farmacista mi ha dato un campioncino di Bio Oil e da allora non ho fatto più uso di altre creme(ho eliminato la crema da giorno, da notte,la 24 ore, il dopo sole, contorno occhi, contorno labbra tuttecreme inutili e costose.Con il mio Bio Oil che costa 11,95 euro mi dura circa 3 mesi (4 euro al mese) horisolto il mio problema. Io lo uso solo per il viso e vi assicuro che le mie rughe intorno agli occhi e alle labbra sono diminuite ed è un unico prodotto comodo da tenere in borsa e per il viaggio.
    Sono tamnente soddisfatta che non potrei farne a meno. Grazie Bio Oil per questo stupendo prodotto. Maria Grazia

  • B.

    io lo sto usando da un mese su una macchia più scura, ampia e che “tira”, che ho sulla pancia, e devo dire che mi sembra migliorata. la pelle è ben idratata e forse si sta anche schiarendo. continuo l’uso e poi vedrò. a usarla sul viso, come racconta l’altra commentatrice, non avrei mai pensato, sinceramente.

  • maria grazia pasquali

    leggo un sacco di commenti dove si dice: non mi convince, chissà, troppa pubblicità, c’è la paraffina, dicono tante baggianate, etc…. ma perchè non lo provate! Le critiche si fanno dopo e non prima di avere provato un qualsiasi prodotto. Provatelo però per almeno 3mesi poi ci risentiamo. Ciao a tutte e non siate sempre diffidenti dopotutto spendete solo 11,95 la confezione e che sarà mai!

  • rosaria

    e un ottimo prodotto ,io ho la pelle segnata da cicatrici dal’acne giovanile e devo dire che va molto molto meglio …………..tante persone che mi conoscono si sono accorte che sono migliorata ……..

  • Antonella

    Anche io sono molto soddisfatta di Bio Oil,non ho più comprato creme per il viso che per altro no riuscivano a risolvere il mio problema di pelle secca,ho anche una leggera dermatite sulle mani che le rende secchissime e ruvide,ma questo prodotto ha risolto per ora il mio problema,non lo uso da tanto,quindi non posso ancoara dire molto,durante l’inverno la mia pelle è tremenda quindi spero che mi aiuti durante i mesi freddi,sono anni che combatto e se posso evitare le creme al cortisone allora avrò davvero risolto il problema e sarò felice di condividere la mia esperienza,se può aiutare altre persone con problemi simili…vi farò sapere..per ora grazie Bio Oil!

  • Cinzia

    me lo ha consigliato un’amica: mio figlio è stato morso da un cane, su di un fianco, lasciando una cicatrice piuttosto evidente. Lo abbiamo usato per i 3 mesi consigliati: devo dire che i miglioramenti sono stati tangibili: pelle ammorbidita, cicatrice ridotta, macchia schiarita, ecc….Non ha avuto reazioni negative di nessun tipo, (il bambino soffre anche di allergie..), secondo me funziona!

  • Giacomo

    E’ un pessimo prodotto che e’ a base di paraffina liquida ( derivato del petrolio ) , quindi potenzialmente cancerogeno. Io non lo userei mai.

  • angy

    scusate la mia ignoranza sull’argomento ma siccome vorrei usarlo sul viso per delle macchie lasciatemi da dei brufoli e visto che sono un bel pò voi che siete esperte di questo prodotto
    come dovrei applicarlo e quante volte x quanto tempo
    grazie a tutte

  • Nico

    è solo paraffina..mettetevelo in testa.. non fa assolutamente nulla.. e sono un dermatologo!

  • Immacolata Dardo

    Io o delle smagliature rosse ke ne dite con bio oil funiziona si leveranno xke io vorrei comprarlo ma sono incerta non so se spendo soldi inutilmente e poi vorrei sapere un altra cisa sul viso o brufoli si puo usare anke x quello…grz

  • debby

    Mia figlia ha 10 anni e ha molte macchie sulle gambe causate dal fatto che, quando 1 zanzara la punge,si gratta, fino a fare sangue. Dopodiché viene la crosticina, che, una volta asciutta, forma, appunto queste macchie.
    Secondo voi, mia figlia può usare bio-oil?

  • Serena

    Ho 35 anni, l’ho usato per tutta la gravidanza, mattina e sera, sarà anche paraffina ma intanto non mi è venuta nessuna minima smagliatura, magari la mia pelle non è soggetta ma per quanto mi riguarda sono pienamente soddisfatta!!!

  • antonio

    Ho capito, ho letto tutto, ma il problema se così si può dire non lo abbiamo risolto, quanto incide negativamente nell’organismo la paraffina?

  • Bianca

    io ho usato un flaconcino da 60ml su delle cicatrici causate dalle smagliature sulle cosce ,e in due tre settimane si sono ridotte,non del tutto,ma il risultato si è visto. ora voglio comprare un flaconcino piu grande,da usare anche sulle smagliature che ho da piu di 10 anni,sul fondo schiena e poco sopra..
    l’unico problema è che non so quanto ne dovrei usare. ad esempio,se ne metto pochissimo,qualche goccia qua e là,sicuramente non basta,perché la pelle rimane diciamo asciutta…se ne metto un po di piu,la pelle rimane unta per 3-5 ore,e devo dire che è un po fastidioso..

  • Barbara

    Usate l’olio di mandorle …è naturale …usato in gravidanza …è perfetto !!!!!

  • Valentina

    Per le macchie lasciate dai brufoli è miracoloso! Anche per i brufoli stessi! Io lo metto e in una settimana mi va via tutto! Macchie, rossori ecc!
    Per le smagliature aspetto di vedere, ho appena cominciato a metterlo anche la.

  • Emanuela

    Ciao…volevo sapere se è efficace anche sul collo…perché noto che la pelle inizia ad avere rughe verticali…può fare sparire?

  • milly

    Perché non provate oli vegetali senza paraffina?noterete lo stesso un miglioramento.

  • alan

    …non vi sono spiegazioni scientifiche per cui quest’ olio debba funzionare… chi sa leggere un INCI si rende conto che i pochi estratti vegetali e vitamine presenti, sono in quantità talmente irrisoria da non poter neanche lontanamente giustificare i risultati promessi… Mai la parola BIO fu abusata come in questo caso.

  • mario

    buongiorno io ho usato il prodotto su consiglio medico e non ho avuto nessun risultato per la mia cicatrice e anche per mia moglie a seguito di un cesareo,al contrario su suggerimento del mio farmacista ho acquistato un prodotto ben più costoso ma molto più pratico e comodo, risultati incredibili di appiattimento e totale scomparsa della cicatrice. il prodotto è svedese e si chiama MEPIFORM.
    in bocca al lupo

  • Sara

    Ciao..vorrei sapere se avete provato Bio oil sulle cosce su smagliature che sono diventate bianche e se c’è l avete da qualche anno..si tolgono?? Rispondetemi

  • Elisa

    Provate il Dermo oil equilibra quello si che e’ naturale …. Basta leggere l’inci….provare per credere!!!!! Bio oil proprio no!!!!,???

  • pallina98

    si può usare sul viso?? anche per pelle a tendenza all’acne??

  • Lo

    Sto usando Bio Oil da circa 2 settimane sul viso, dove purtroppo il colorito della pelle non è unoforme e ho qualche minuscolo segnetto derivato da qualche brufoletto che mi perseguita sin dall’adolescenza. Per ora posso dire che senza dubbio la pelle è molto più idratata e liscia.
    Poco importo se c’è olio di paraffina se alla fine i risultati sono quelli desiderati. Io sono fiduciosa e positiva.
    Vi saprò dire più avanti.

  • filo

    uso Bio oil dal 2008, acquistato per la prima volta a Londra. Che dire, ottima scelta, infatti ho eliminato tutte le varie creme ((viso, contorno occhi, mano etc.) Degno sostituto il mio bio oil, ingrediente incriminato la paraffina ? perchè, in altri oli, non c è niente di chimico o derivato del petrolio ? lo troviamo anche in alcuni alimenti, figurati in n olio cosmetico. se si può usare in gravidanza o anche in campo pediatrico vorrà pur dire qualcosa,, 10 e lode per l elasticità della mia pelle e le mie smagliature ringraziano sempre…. nn lo sostituirei x nient altro al mondooo

  • Imma81

    salve, leggendo I vostri commenti ….sto pensando seriamente di provarlo. Vi diro’ ;)
    dunque va bene sia sul viso sia sul corpo?anche io ho I segni dell’acne..ed ho provato varie soluzioni, senza risultati eccezionali.

    grazie
    saluti

  • Rosa

    Uso bio oil da circa due mesi sulla mia pancia xke sono in attesa ma non avevo smagliature
    Lo messo semplicemente x prevenire
    Ed anche prevenendo mi sono uscite e qst non capisco doveva cmq trarne dei risultati anche non avendo difetti
    Idratando la pelle con bio oil non mi dovevano proprio uscire eppure due o tre mi sono uscite pur usando e prevenendo le smagliature con bio oil tre mesi prima

  • pietro

    Vorrei lasciare la mia opinione maschile su questo prodotto così tanto ed inutilmente demonizzato. Utilizzo il BIO OIL da una settimana sul mio viso deturpato da vecchie cicatrici di acne. Già dopo 5 gg ho visto risultati e la pelle si è trasformata. Riesce a modellarla ridandole tono. Lo hanno notato tutti.
    Nutre e distende la pelle. L’effetto non è temporaneo ma dura.

    In passato utilizzavo l’Olio Johnson sul viso e ricordo che l’effetto idratante inizialmente era super ma poi durava pochissimo. Il giorno dopo la pelle sembrava secca ed era piena di imperfezioni. Ho la pelle grassa e facilmente irritabile. Tutto questo non è mai accaduto in questi gg di utilizzo del Bio Oil forse perchè la paraffina contenuta è di migliore qualità. La paraffina è contenuta anche nelle creme solari e nessuno si è mai lamentato.
    E’ un prodotto CONTROLLATISSIMO . Se non fosse così sarebbe sparito dal mercato.
    E’ venduto in farmacia da anni e non è sconsigliato.

    Non ho acquistato le versioni oil NATURALI similari che si ispirano al bio oil (copiandone anche la boccetta ed il packaging) perchè contengono OLIO di MANDORLE che sul viso è SCONSIGLIATISSIMO xkè fa uscire brufoli!
    In passato per le cicatrici ho usato aloe vera, olio di rosa mosqueta, bava di lumaca ma non ho mai avuto grandi risultati.
    Questo prodotto invece mi sorprende.

  • Lia

    Assolutamente dopo quasi un anno di uso sono sparite le ustioni dalle mani! non è rimasto niente! poi bio si riferisce a vita non biologico. in ogni modo io non sono di parte. aveva preso fuoco la camera e mi sono ustionata. . e dopo circa un anno testimonio che non ho segni! certo L’ho usato ogni giorno anche 5 6 applicazioni! ma ha funzionato per le ustioni!

  • Susanna

    Salve a tutti. Scusate, ma ho letto di persone che lo usano sul contorno occhi e labbra nonostante la casa del prodotto lo sconsigli. Quindi, chi lo usa da tempo, può dire se ha avuto problemi in quelle zone? Poi vorrei sapere se unge molto, perchè io non sopporto nessun tipo di crema. Ho provato anche l’olio di argan puro (che è uno degli oli più secchi), su consiglio dermatologico, ma anche questo mi provoca impurità e untuosità sul viso. Ringrazio anticipatamente chi volesse rispondermi.

  • Mary

    Io lo uso da più di un mese ma solo come crema da notte ed è fantastico. Per il giorno per me è troppo unto perché mi fa sciogliere il trucco

  • pietro

    Ciao Susanna,
    lo uso oramai da due mesi e mi trovo benissimo.
    Bioil non unge xchè contiene un nuovo ingrediente di sintesi che riproduce l’effetto “olio” degli uccelli acquatici: il PurCellin Oil che facilita l’assorbimento immediato senza ungere la pelle.
    “La formulazione di Bio‑Oil è una combinazione di estratti di piante e vitamine sospese in una base oleosa. Contiene l’innovativo ingrediente PurCellin Oil™, che modifica la consistenza complessiva della formulazione, rendendola leggera e non grassa”.
    Gli altri OLii in genere si applicano sulla pelle bagnata. QUESTO NO.
    Nutre la pelle. Se avesse solo PARAFFINA seccherebbe la pelle facendo l’effetto cartapesta. Invece quest’olio è innovativo perchè non fa quest’effetto. Effetto che notavo invece con l’olio Johnson o con i balsami labbra a base di paraffina.
    Basta applicarlo mettendone pochissime gocce e massaggiare delicatamente con la punta delle dita.
    Io lo passo anche sul contorno occhi e contorno labbra e non ho mai avuto irritazioni però non eccedere mettendo molto prodotto. Sul foglio di istruzioni interno non c’è un divieto al riguardo.
    Ti consiglio di provare il prodotto e vedrai che non te lo sentirai proprio addosso. Bastano due gocce e si assorbe subito MASSAGGIANDO.
    Non provoca impurità anzi libera la pelle dagli sfoghi grazie a questi estratti:
    Calendula Officinalis Flower Extract (Olio di Calendula)
    Lavandula Angustifolia Oil (Olio di Lavanda)
    Rosmarinus Officinalis Leaf Oil (Olio di Rosmarino)
    Anthemis Nobilis Flower Oil (Olio di Camomilla)

  • Susanna

    Ciao Pietro. Grazie per avermi risposto con delle info molto chiare e utili. ho comprato il prodotto. Ho messo sul viso due gocce come mi hai consigliato tu, ma ahimè, per la mia pelle è troppo unto. Sembra che la mia pelle non voglia proprio assorbirlo. Peccato, perchè il profumo mi piace molto. Lo userò la sera, prima di andare a dormire, come dice di fare Mary. Comunque hai ragione tu, sul foglietto non ci sono controindicazioni per il contorno occhi/labbra. Io lo avevo letto molto tempo fa sul sito del prodotto. Forse sarà cambiata la formulazione. Grazie ancora.

  • pietro

    Ciao Susanna. Scusami se rispondo solo oggi. Son contento tu l’abbia provato. Son sicuro che anche utilizzandolo solo la sera stai notando i risultati. Ancora meglio la sera perchè di notte la pelle si rigenera e ti svegli con una pelle perfetta. Non dimenticare che è ottimo anche per il corpo.
    Anch’io avevo letto il divieto del contorno occhi e labbra su un sito che lo testava ma forse lo facevano xkè c’è chi ne mette troppo e volevano evitare potesse colare negli occhi.
    Lo demonizzano facendo credere che uno si spalma benzina quando in realtà la paraffina è presente in tutte le creme e pomate consigliate dai DERMATOLOGI.
    Io i risultati li ho visti nello sguardo di chi ho di fronte e son veramente contento!!!!!!!!

  • Pasquale

    Ma scusate
    Ma se uno usa l’olio di mandorle con l’aggiunta di qualche goccia di quello Calendula Officinalis Flower Extract (Olio di Calendula)
    Lavandula Angustifolia Oil (Olio di Lavanda)
    Rosmarinus Officinalis Leaf Oil (Olio di Rosmarino)
    Anthemis Nobilis Flower Oil (Olio di Camomilla)
    dovre avere il solito effetto
    La moglie quando era incinta usava l’olio di mandorle per il seno e la pancia non gli è venuta nessuna smagliatura.
    Possibile che l’olio di mandorle faccia venire i brufoli?

  • Suely mendes

    Salve,io volevo sapere quale di questi bio oil devo prendere,perché da piccola ho sofferto la varicella,e su le mie cosce ci sono rimasti delle macchie nere,mi vergogno di mettere anche il costume da bagno,allora volevo una soluzione per questo problema,al meno provarci.ringrazio e aspetto la risposta,

  • Vanna

    Mi piacerebbe sapere se funziona anche come dopo sole X corpo,ho sempre le gambe X troppo sole grazie a tutti

  • Arianna

    Ciao a tutti io uso bio oil da circa due settimane per delle smagliature dopo la gravidanza,devo dire che le smagliature sono già più chiare (avendole rosse) pero da due tre giorni mi sono spuntati dei bollini rossi con contorni bianchi nelle parti interessate (cosce)… Sarà l’olio di paraffina? Se qualcuno ne sa qualcosa aspetto una risposta grazie..

  • Naddy

    Per smagliature vecchie serve? Qualcuno l’ ha provato? Grazie mille per una vostra risposta.

  • nadia

    se Bio Oil non è stato ritirato dal mercato è sicuramente un prodotto sicuro che rispetta le normative europee (che mi pare siano le più rigide in fatto di prodotti..)
    BIO OIL l’ho provato. lo sto usando solo sul viso da un paio di settimane ed è perfetto. davvero. distende il viso ed uniforma l’incarnato . tant’è che proprio oggi alcune persone mi hanno fatto notare che il mio viso “sta proprio bene”!!! ecco perché ho postato il messaggio. perché funziona. senza se e senza ma andrebbe provato e poi valutato. io lo valuto positivamente e lo consiglio.

  • Carmela

    Uso bio oil da meno di una settimana e la pelle del mio viso appare luminosa e distesa. L’ha consigliata la pediatra a mia figlia di 13 anni che ha qualche smagliature al seno per una crescita repentina sembra che le smagliature siano più chiare e distese.

  • Rosa

    Uso bio oil da tanto e posso dire che sul viso mi ha restituito qualche anno..colorito uniforme pelle idratata e le rughe sono meno visibili …Non lo lascerei per niente al mondo!!!

  • Bianca

    Il mio farmacista l’ha distrutto… io lo uso da anni e mi trovo molto bene anche se lo uso solo per il corpo

  • Mery

    Io vorrei usarlo per le cicatrici da acne..Ma non so se mentre ho alcuni (pochi) brufoli funziona o può creare qualche problema

  • nunzia

    lo sto usando per delle macchie scure sulla pelle delle gambe per via della gravidanza … dopo 30 gg le macchie si sono attenuate notevolmente.

  • Rayna espinoza

    Fosse stato x me,seppur curiosa non l’avrei mai comprato x via della paraffina…ma un mese fa mi viene regalato è a quel punto mi sn decisa a provarlo….cmq paraffina o no cmq la pelle del mio viso é molto migliorata e cn risultati tangibili ,visibili non illusori!

  • Cristina

    Uso il BIO OIL da due anni sulle mie smagliature e non ho trovato risultati.
    Ho letto diversi commenti e su altre persone funzionava, su di me no. Io non lo ricompto più e spero di trovare un buon sostituto.

  • Gio

    Salve io ho 1 paragone da proporvi, premetto che da poco ho fatto 1 intervento chirurgico e devo usare 1 crema x la cicatrice. Cosa ne pensate x il mio caso quale sarebbe più adatta tra bio oil same plast e mederma ?

  • silvana

    io ho usato bio oil per smagliature e cicatrici. su di me nessun effetto, il mio dermatologo mi ha consigliato noparine 90 e sta funzionando molto bene. solo che è davvero caro

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *