Haircare: orgoglio riccio! Come avere e mantenere ricci morbidi e definiti

Prendersi cura dei capelli ricci è fondamentale: scopri qualche accorgimento e i prodotti giusti per rendere la tua chioma ancora più bella e vitale.

11/02/2021

Ricci splendenti e curati sono il sogno di molte donne, tuttavia una capigliatura mossa e naturale richiede molte più cure di quello che si pensa.

L’umidità, il calore eccessivo di strumenti termici o prodotti non adeguati possono provocare un effetto crespo e togliere forma ed elasticità ai ricci.

I capelli ricci sembrano spesso indefiniti a causa della frequente mancanza di idratazione. La prima attenzione di una corretta haircare per i ricci va quindi alla detersione e al condizionamento.

Inoltre, sempre in tema di lavaggio, è bene non esagerare e alternare con il cosiddetto “cowash”. 

Fare il “cowash” significa semplicemente applicare il balsamo senza aver prima lavato i capelli con lo shampoo. Questo metodo è particolarmente benefico per i capelli ricci, che hanno bisogno di essere idratati più frequentemente degli altri.

Quando poi si passa all’asciugatura, se fatta nel modo sbagliato, rischia di indebolire il capello e di renderlo crespo. La cosa migliore sarebbe asciugarli all’aria aperta, naturalmente tempo permettendo. In alternativa, evitate comunque l’aria troppo calda e non tenete mai il phon a distanza ravvicinata, ancora meglio usate un diffusore.

Una volta asciugati, poi, è importante non spazzolare i capelli con troppa grinta. L’eccessiva forza infatti li danneggia rendendoli più deboli e delicati. Meglio districare i nodi con le dita e con l’aiuto di un pettine a denti larghi. 

Ma tornando alla fase di detersione e cura, ecco i trattamenti specificatamente dedicati ai capelli ricci, per averli sempre morbidi, sani e lucenti.

Thermo active complex curly di Eterea Cosmesi Naturale

Thermo active complex curly crea un efficace schermo protettivo e ripara la fibra capillare preservandola dal calore durante l’asciugatura.


Leggi anche: Plopping capelli ricci: come fare

L’azione sinergica di estratto di cystoseira, acido sebacico, olio di argan, canapa, salvia, acido ialuronico a medio-basso e bassissimo peso molecolare, vitamina C ed estratto di saccharomyces è in grado di sigillare e levigare le cuticole, ristrutturando e donando lucentezza ai capelli. Migliora la resa dello styling e aumenta l’elasticità del riccio.

Prezzo: 11,90 euro

©Eterea Cosmesi Naturale

TIGI

TIGI Copyright Firm Hold Curl Creme è una crema ricondizionante che permette di creare e definire i capelli ricci per ottenere un risultato morbido con una protezione istantanea dall’umidità a lunga durata. Si applica sui capelli umidi e si procede all’asciugatura secondo lo stile desiderato. (Prezzo 20,50 euro)

Sempre di TIGI è Bed Head Fuxy Curls, una crema anticrespo per definire e mantenere a lungo onde e ricci. Combatte il crespo fino a 72 ore grazie alla sua formula Curl Technology che aiuta a creare onde e ricci ad alta definizione. Contiene Olio di semi di jojoba per idratare e ispessire lo stelo del capello. (Prezzo 11 euro)

Cielo Alto Extra Riccio

Il segreto della linea Extra Riccio Cielo Alto risiede in avanzate formulazioni concepite per fondere gli ultimi ritrovati della ricerca in campo tricologico con materie prime di alta qualità e principi attivi naturali quali le proteine del riso, che creano un effetto barriera intorno al fusto del capello proteggendo la cuticola e migliorandone l’idratazione, le proteine della cheratina, che arricciano ogni fibra senza appesantire e ristrutturano lo stelo, e l’amido di mais, dalle spiccate proprietà ammorbidenti ed emollienti.


Potrebbe interessarti: La bellezza si fa solida

Il programma combinato Extra Riccio Cielo Alto si compone di due referenze: lo Shampoo Ricci Perfetti, che deterge delicatamente e rinvigorisce ricci e onde (Prezzo: 9,40 euro) e il Fluido Ricci Perfetti, che dona flessuosità e definizione, e nutre idratando ogni singolo riccio restituendogli la sua naturale elasticità (Prezzo: 10,50 euro).

©Cielo Alto

milk_shake curl passion

I prodotti milk_shake® curl passion contengono preziosi oli della foresta amazzonica che rivestono ogni singolo riccio donandogli morbidezza ed elasticità. La linea comprende tre referenze.

curl passion shampoo (Prezzo: 14 euro), che deterge delicatamente in profondità donando morbidezza e districabilità e contribuisce a ricci elastici, tonici e duraturi e curl passion conditioner (Prezzo: 15.90 euro) che non appesantisce, contengono olio organico di pracaxi e babaçu, proteine del latte, estratti di frutta, Integrity 41® e proteine di quinoa.

curl passion leave in leave in spray per capelli ricci è invece un trattamento senza risciacquo ideale per apportare ulteriore morbidezza e districabilità, per ricci morbidi ma definiti (Prezzo: 17.80 euro).

©milk_shake

79 Elastic Curls di Elgon

79 Elastic Curls di Elgon è un gel in crema “vegan friendly” dall’azione anticrespo che idrata, rinforza e definisce ricci e onde, esaltando la naturale consistenza dei capelli e lasciando il riccio elastico e compatto.

La sua texture cremosa non appiccica e consente una tenuta salda. Allo stesso tempo favorisce una massima facilità d’utilizzo. Come si usa? Dopo aver tamponato i capelli, applicate una piccola dose su lunghezze e punte.

La formula del prodotto racchiude Soyactiv®, un complesso unico a base di proteine vegetali della soia che, a rilascio modulato, dona forza, protezione e idratazione ai capelli.

Prezzo: 19,90 euro

©Elgon

Cotril linea CURL

Lanciata in occasione del Festival di Cannes, come segreto di bellezza di Tina Kunakey, CURL è la nuova linea Cotril dedicata ai capelli ricci e mossi.

La gamma è costituita da 4 prodotti specifici, pensati per prendersi cura dei capelli ricci garantendogli un aspetto sano, definito e glamour, dalla detersione al finishing.

Arricchita con estratto di bamboo e burro vegetale, la linea CURL aiuta a proteggere i capelli dalla disidratazione, migliora la resistenza della fibra capillare e la sua flessibilità, rende i ricci più elastici, flessibili e nutriti.

Nella linea troviamo lo shampoo (Prezzo: 21 euro) e il conditioner (Prezzo: 18,60 euro), entrambi arricchiti con estratto di Bamboo e oli vegetali per ricci e mossi più elastici e forti.

Lo spray energizzante (Prezzo: 27,69 euro) racchiude invece lo speciale CURL COMPLEX, che ravviva le onde e struttura, mantiene e modella la forma naturale del riccio donando particolare idratazione e brillantezza.

Infine c’è la maschera per capelli monouso, ideale sia in salone che a casa. Si tratta di una cuffia in tessuto che contiene al suo interno una maschera specifica per coccolare i capelli ricci o mossi. Grazie allo sviluppo del calore, favorisce l’assorbimento degli attivi, per un risultato ancora più immediato ed efficace. La sua speciale formula è arricchita con burro vegetale derivante da una miscela di olio di Avocado e Oliva. Se i ricci sono particolarmente secchi e crespi, si può applicare sui capelli asciutti, lasciandola poi agire per tutta la notte.

©Cotril

Pantene Maschera Protezione Cheratina Ricci Perfetti

Trattamento intensivo per ricci perfettamente definiti. Dona ai capelli il nutrimento di cui hanno bisogno in una sola applicazione. Gli agenti micro-modellanti contenuti nella sua formulazione nutrono in profondità per trasformare i ricci ribelli in ricci definiti, luminosi ed elastici controllandone l’effetto crespo.

La formulazione viene arricchita di nutrimenti per una azione rigenerante e riparatoria più incisiva poiché mirata alla ricostruzione della cheratina naturale dei capelli che ritrovano il loro consueto equilibrio e splendore.

La cheratina è una componente importante dei capelli: infatti, sia gli strati interni che quelli esterni sono costituiti da circa il 90% di cheratina. La sua integrità è un’importante caratteristica delle chiome dall’aspetto sano come fondamentale è la protezione della struttura dei capelli sui livelli di proteine e fibre.

Tuttavia, la normale “usura” dei capelli e le abitudini regolari come il brushing e lo styling possono alterarne le proprietà strutturali, indebolendo le fibre capillari e portare al rilascio di cheratina.

Prezzo: 7,40 euro

Aveda be curly™

La linea be curly™ di Aveda comprende tre referenze, pensate per chi ha i capelli ricci e mossi.

Lo shampoo e il balsamo assicurano una detersione delicata che perfeziona i ricci, combatte il crespo e accentua la luminosità dei capelli e contiene una miscela della proteina del grano e aloe di derivazione biologica certificata, che si espande quando i capelli sono bagnati e si ritrae quando i capelli sono asciutti per dare risalto ai ricci e alle onde. Prezzo: 25,50 euro e 29,450 euro

Il be curly™ curl enhancer è invece una crema styling per intensificare i ricci, domare l’effetto crespo ed esaltare la lucentezza. Prezzo: 29,00 euro

©Aveda

René Furterer Shampoo attivatore di ricci Sublime Curl

Lo Shampoo attivatore di ricci SUBLIME CURL deterge delicatamente i capelli, e ridisegna i ricci rendendoli morbidi ogni giorno.
Formulato senza siliconi, la sua texture cremosa e leggera nutre i capelli per ricci ridefiniti, naturali e morbidi.

Nella formula l’Estratto di Acanto (principio attivo brevettato), appositamente selezionato per ridare forma e corpo ai capelli ricci e ricco di mucillagini dalle proprietà inguainanti, Complesso Abbellente, che assicura una perfetta districabilità e Olio di Onagra, che nutre e rigenera la fibra in profondità.

Elisir di longevità dei ricci, l’olio di Onagra crea uno scudo anti-umidità sulla superficie del capello che li protegge dall’increspamento.

Prezzo: 17 euro

©René Furterer

Bioclin Bio-Argan

Umidità, vento e sbalzi di temperatura sono i principali nemici dei capelli ricci ma per ridar loro corpo, definizione e brillantezza arriva Bioclin Bio-Argan, un trattamento quotidiano nutriente e lucidante con olio biologico di Argan, estratto per spremitura dei noccioli dell’Argania spinosa, che
assicura alla chioma idratazione e la protegge dalle aggressioni esterne, e Olio di Lino, rimedio naturale conosciuto per le sue proprietà ristrutturanti e idratanti e ottimo per contrastare la formazione delle doppie punte.

Bioclin Bio-Argan applicato in gocce dopo lo shampoo su capelli umidi o
mattino e sera su capelli asciutti donerà loro un aspetto più sano e luminoso
fin dal primo utilizzo.

Grazie alla sua Sensitive scalp formula, un complesso principi attivi dermocompatibili, lenitivi, delicati, è adatto anche alle pelli più sensibili, allergiche e reattive.

La formulazione, priva di parabeni, conservanti e coloranti, è testata
clinicamente, dermatologicamente e per i cinque metalli (Nichel, Cobalto, Cromo, Palladio e Mercurio).

©Bioclin

Bottega Verde Linea Avocado

Lo shampoo (Prezzo: 7,99 euro) e il balsamo (Prezzo: 10,99 euro) della linea Avocado per capelli ricci, sono particolarmente nutrienti, setificanti e con polpa di Avocado, ideali per detergere i capelli che tendono al crespo e ottenere così ricci più disciplinati ed elastici.

La speciale formula ricca e cremosa agisce dalla radice alle punte migliorando la pettinabilità senza appesantire la chioma. Lavaggio dopo lavaggio i ricci sprigionano tutta la loro naturale bellezza, leggeri e definiti.

Il trattamento senza risciacquo è invece un siero di definizione, arricchito con polpa di avocado, per nutrire i capelli e nello stesso tempo modellare e setificare i ricci. La texture siero, avvolge i capelli senza appesantirli, permettendo così di creare onde morbide e naturali (Prezzo: 14,99 euro).

©Bottega Verde

Bb di Bumble and bumble

Bb di Bumble and bumble è una linea completa e pensata per i capelli ricci. Comprende: uno shampoo detergente delicato e privo di solfati per ricci profondamente idratati (Prezzo: 30 euro), un conditioner 3 in 1 – classico con risciacquo, leave-in senza risciacquo e co-wash; scegliete voi in base allo stato di salute dei vostri capelli – (Prezzo: 33 euro), una maschera intensiva che idrata in profondità (Prezzo: 37 euro), uno spray «riattivante» per i ricci (Prezzo: 28 euro), una crema styling che definisce
perfettamente i ricci (Prezzo: 35 euro), un gel-oil adatto ai capelli più crespi e lunghi che idrata in profondità (Prezzo: 26,90 euro) e una mousse per un look duraturo e ricci ultra definiti (Prezzo: 30,90 euro).

Attivi delle formule: Olio di Jojoba, olio ricco di acidi grassi omega, Olio di Avocado, ricco di acido oleico, omega-9, Olio di Cocco, leggero e noto per la sua capacità di penetrare all’interno dei capelli, Burro di Cacao arricchito di acidi grassi e Burro di Karité super nutriente.

Elevate Me Curl Cream di Framesi

Per il finishing e lo styling dei capelli ricci, Framesi propone Elevate Me Curl Cream, una crema senza risciacquo per una definizione e idratazione intense. La crema ha un’azione volumizzante, condizionante, anti-crespo per ricci setosi e ultra elastici.

Nella formula: estratto di Alga Wakame, barriera contro lo shock termico e ad azione anti-aging, agenti filmogeni a effetto-barriera, burro di karité e filtro UV. Si applica uniformemente sui capelli bagnati e si procede poi con l’asciugatura preferibilmente con diffusore e all’aria.

Prezzo: 16,30 euro

©Framesi