Come avere capelli neri da star? Ecco i prodotti e i consigli per un colore intenso e seducente
Sensuale, misterioso, intenso: il fascino dei capelli neri spazia dallo stile sofisticato di Ginnifer Goodwin, che a una chioma corvina abbina un incarnato di porcellana, all’appeal esplosivo di Kim Kardashian, dalla capigliatura d’ebano e la pelle ambrata. Due diversi modi di interpretare un colore che cesella i lineamenti del viso, esalta lo sguardo ed esprime la femminilità più profonda di ogni donna, ma che richiede attenzioni continue per essere sempre al top.
Più ancora che i capelli biondi e rossi, infatti, quelli neri hanno bisogno di cure per non perdere i riflessi e la lucentezza che sono la loro peculiare caratteristica, scegliendo trattamenti e prodotti ad hoc, studiati per mantenerli sani e splendenti e permettere di pettinarli come le star.
I punti di forza dei capelli neri sono senza dubbio l’intensità del colore e la lucentezza. Due prerogative da conservare ed esaltare con shampoo e balsamo dedicati, come quelli della linea Aveda Black Malva, che grazie al contenuto in aloe biologica, malva e tè neri “porta alla luce toni freddi e intensi nelle tonalità scure naturali e tinte e contrasta la presenza di toni rossi e ottone“, e Sunsilk Brillantezza Seducente, la cui formula con estratti di perle e Vitamin Oils è pensata appositamente per donare “un naturale effetto brillantezza“.
I prodotti specifici però da soli non bastano: per capelli dal colore pieno e splendenti come quelli di Dita Von Teese, il beauty tip consiste nell’effettuare l’ultimo risciacquo con acqua fredda. In questo modo infatti le cuticole sul fusto si chiudono, trattenendo l’umidità e regalando alla chioma un’intensità e una lucentezza uniche.
Il pigmento dei capelli neri, l’eumelanina, è sensibile al calore: per evitare che sbiadisca, dunque, è necessario proteggerlo sia dai raggi UV che da asciugature troppo aggressive con phon e piastra, anche causa di secchezza e, in ultima istanza, di chiome spente e opache.
Per contrastare gli effetti nocivi del sole è consigliabile utilizzare una maschera idratante e rigenerante, per esempio Phytoplage Maschera Riparatrice Doposole, a base di kérarice e burro di cupuaçu, e Collistar Maschera Intensiva Capelli Ristrutturante Doposole, che restituisce alla chioma una “luminosità intensa” e la rende setosa, soffice, docile e facile da pettinare, e proteggere il riflesso con un olio come Redken Protective Oil UV Rescue e Biopoint Olio Filter Effetto Brillante, da applicare sia d’estate che in inverno.
Il rischio secchezza conseguente a un calore diretto troppo intenso, invece, può essere evitato scegliendo un prodotto termoprotettivo, come il soin nutritivo senza risciacquo Kérastase Nectar Thermique e gli spray ghd Style Heat Protect Spray e Wella Thermal Image, che preservano l’idratazione e l’elasticità dei capelli, mantenendoli morbidi e luminosi come quelli della neo signora Clooney, Amal Alamuddin.
La tinta nera richiede senza dubbio meno manutenzione di quella di altri colori, tuttavia, in caso di capelli bianchi o se la base su cui è applicata è di diversi toni più chiara, è necessario procedere al ritocco della ricrescita circa ogni 3 settimane. Un’operazione che può essere effettuata dal parrucchiere o con il fai da te, utilizzando prodotti come Casting Crème Gloss di L’Oréal Paris e Movida e Color Intense di Garnier.
Per mantenere brillante il colore su tutta la lunghezza, invece, sono ideali shampoo leggermente coloranti e creme riflessanti, come Biopoint Cromatix Shampoo Ravvivante Brunet e Collistar Magica CC Hair, una maschera che in un solo gesto rinnova la nuance e nutre la chioma.
Chi desidera capelli corvini come Anne Hathaway e Rihanna, ma non vuole ricorrere a colorazioni chimiche, può scegliere di utilizzare l’henné nero, per esempio quello di Phitofilos Italia Arte d’Erbe e di TEA Natura, che oltre a donare un riflesso intenso e naturale si prende cura delle chiome, lasciandole morbide e lucenti.
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…
La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…