Capelli sotto al sole

Come prendersi cura dei capelli in estate? Tra sole e salsedine spesso il risultato è quello di chiome indebolite, secche e spente. Ecco i nostri consigli per capelli sani e lucenti

capelli e sole

I capelli sono simbolo di femminilità e le donne lo sanno vanno sempre curati al massimo e con prodotti specifici. C’è un periodo in cui la nostra chioma ha bisogno di più attenzioni e cura, stiamo parlando naturalmente dell’estate in cui i capelli vengono messi a dura prova da sole, sabbia e salsedine.

Curare i capelli come il corpo

Generalmente ci prepariamo all’estate  comprando creme per il corpo e scegliendo gli abbronzanti giusti per il nostro tipo di pelle, trascurando a volte i capelli che vanno curati con impacchi e prodotti scelti in base al nostro tipo di capello e il colore. Oltre alla protezione della pelle dobbiamo pensare a come preservare il capello dagli agenti esterni che d’estate minacciano la nostra chioma: sole, mare e salsedine aggrediscono il capello e lo sfibrano ottenendo così l’antiestetico “effetto paglia” che non sta bene a nessuna!

dercos-InstantFiller
Per difendere i capelli già deboli e fragili e per un effetto duraturo, Vichy ha creato Dercos Instant Filler, un trattamento riempitivo ristrutturante innovativo grazie al Filloxane, una molecola dall’elevato potere ristrutturante e riempitivo, come un vero filler di cui siamo abituate a parlare per le creme viso.

Instant Filler di Dercos si applica su tutta la lunghezza del capello dopo lo shampoo e prima del balsamo e va lasciato in posa mettendo il balsamo direttamente sopra il Filler, dunque senza risciacquo. La sua azione favorisce il riempimento delle irregolarità penetrando la cuticola ben oltre la superficie del capello, donando un effetto di morbidezza e resistenza sin dalla primissima applicazione. L’applicazione del balsamo sopra al Filler consente di consolidare il riempimento e la ristrutturazione profonda del capello.

I consigli per una chioma perfetta

Come per la prova costume ci prepariamo diversi mesi prima, la stessa regola vale per i nostri capelli: ormai manca davvero poco all’estate e l’ideale è acquistare un olio protettivo.

Elvive-olio-straordinario

Il segreto per preparare il capello all’umidità e al sale del mare? Prima di andare a letto massaggiare dolcemente i capelli sulla lunghezza fino alle punte, indossare una cuffietta e lasciare agire l’olio per tutta la notte. Lo stesso prodotto, che potete trovare anche in versione waterproof, lo applicherete prima di andare in spiaggia e dopo il bagno, anche sotto l’ombrellone, così come per l’effetto di una crema ad alta protezione, il consiglio è coprirsi dai raggi solari con un capello in paglia naturale leggero e traspirante soprattutto nelle ore più calde.

Anche la dieta, ciò che mettiamo nel piatto, è fondamentale per avere una chioma perfetta in estate: non solo shampoo e balsamo ma cibi sani che renderanno i capelli più belli e lucenti al mare e in vacanza. Le proteine contenute per esempio nei fagioli, nelle uova sono amiche dei nostri capelli così come le vitamine e minerali contenute nelle carote o lo zinco e ferro che possiamo trovare nelle carni bianche come manzo, agnello e cereali integrali sono ottimi alleati per preparare il capello e renderlo meno fragile, vedrete il risultato anche al ritorno in città!

Quale shampoo scegliere?

In estate tendiamo a lavare i capelli anche tutti i giorni, per questo motivo non possiamo utilizzare gli stessi prodotti che usiamo in inverno. In base al nostro tipo di capello e lunghezza è possibile scegliere prodotti specifici: per i capelli secchi sono preferibili shampoo a base di olio di jojoba, di mandorle dolci o germe di grano, se avete i capelli lunghi e fragili puntate su uno shampoo delicato all’aloe vera o con olio di canapa e proteine del grano per ravvivarli e renderli anche più voluminosi, se avete i capelli tinti, il rischio di rovinarli è maggiore, la scelta migliore è uno shampoo in gel e non schiumogeno, avere un ph tra 5 e 7 e soprattutto a base naturale quindi senza siliconi, inoltre prediligere prodotti, consigliati dal vostro parrucchiere di fiducia, che assicurano una durata più lunga al vostro colore.

Dercos-shampo-e-balsamo
Vichy ha pensato a tutte le donne con i capelli estremamente fragili creando Dercos Shampoo Crema Nutri-riparatore Keratino-Complex con la ricchezza di 3 oli di origine vegetale che restituiscono alla fibra i componenti essenziali di un capello in salute, da abbinare al Balsamo Crema Dopo-shampoo della stessa linea.

Un trattamento ideato per restituire forza e luminosità anche ai capelli colorati, grazie alla speciale formula ipoallergenica con filtri UV.

E dopo lo shampoo?

Dercos-maschera-ricca
Il dopo shampoo è il rito più importante della giornata, siete rientrate dalla spiaggia e dovete preparare i capelli per la serata. Dopo lo shampoo, in estate, è fondamentale l’uso del balsamo per “calmare” e nutrire la nostra chioma dopo l’esposizione ai raggi UV. Scegliete un balsamo o una maschera nutriente a base di burro di karité o avena che contengono sostanze ristrutturanti lenitive, il segreto è risciacquare con acqua tiepida e pettinare i capelli con un pettine di legno a denti larghi e se potete evitare il phon ancora meglio, in fondo è estate e possiamo permetterci un’asciugatura naturale. Anche le maschere sono importantissime per riparare e consolidare la fibra in profondità, Vichy ha pensato anche a questo con la sua Maschera Ricca Nutri-riparatore Keratino Complex che renderà i capelli secchi e danneggiati dal sole e salsedine come nuovi!

Con costanza e seguendo questi consigli avrete capelli sani e lucenti anche dopo le vacanze!


Vedi altri articoli su: Capelli lisci | Hairstyle | Protezioni Solari e Abbronzanti |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *