Pelle grassa? È possibile contrastarne gli effetti con alcuni rimedi naturali fai da te, facili da fare e soprattutto efficaci.
Scopriamo come trattare in casa la pelle grassa.
Avere la pelle grassa non piace a nessuno: acne, imperfezioni, punti neri, lucidità sono solo alcuni degli effetti visibili di una pelle tendenzialmente impura.
La pelle grassa è una condizione tipica dell’adolescenza e dell’età giovanile, anche se sempre più spesso si riscontra negli adulti e la causa, oltre a fattori ormonali, è da ricercare nell’inquinamento, negli stili di vita frenetici e nell’alimentazione, che stressano la pelle che, per reazione, produce più sebo.
Ci dobbiamo quindi arrendere a imperfezioni e pelle lucida? Assolutamente no! Ecco quindi alcuni suggerimenti per rimedi fai da te che aiutano a purificare la pelle e a tenere a bada la lucidità.
Sono rimedi facili da realizzare, non richiedono l’utilizzo di ingredienti particolari o difficili da reperire e sono efficaci. Provare per credere!
1. Maschera all’argilla
L’argilla è un fantastico alleato per combattere gli effetti della pelle grassa. La migliore è certamente l’argilla verde, che aiuta a ridurre la produzione di sebo regalando un aspetto più opaco alla pelle e a combattere le imperfezioni.
L’argilla verde si trova facilmente in farmacia, nelle erboristerie o su internet.
Per realizzare una maschera è sufficiente unire a un paio di cucchiai di argilla un po’ di miele, addolcente e un po’ di acqua, fino a raggiungere un composto fluido, ma non troppo liquido. Lasciate riposare il composto per una ventina di minuti, in modo che l’argilla riesca a idratarsi e poi spalmate sul viso. Lasciate agire per 10-15 minuti e appena notate che l’argilla si secca, sciacquate con acqua.
2. Maschera al bicarbonato
Anche il bicarbonato ha un forte potere astringente e una maschera che lo contiene è perfetta per la pelle grassa.
Un paio di cucchiai di bicarbonato e acqua sono gli unici ingredienti per questa maschera davvero veloce, ma dall’efficacia garantita.
3. Tonico al riso
L’acqua di cottura del riso, che contiene amido, è un ottimo tonico astringente e funziona molto bene sui pori dilatati.
Passate un dischetto di cotone imbevuto di acqua di cottura del riso su tutto il viso, insistendo sulla zona T e poi sciacquate con acqua, mai troppo calda.
4. Tonico al succo di limone
Il limone è un antibatterico naturale e la sua azione astringente è perfetta per la pelle grassa.
Va utilizzato in una soluzione con acqua, in parti uguali e poi tamponato sul viso. Anche in questo caso, si deve poi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.
5. L’esfoliante a base di mandorla
Lo scrub è un passaggio fondamentale per la cura della pelle grassa, ma deve essere sempre delicato.
Prendete qualche mandorla, tritatela e unitela a un cucchiaio di farina di avena e a un cucchiaino di miele. Mescolate e applicate sul viso con massaggi circolari, poi risciacquate. Vedrete che pelle!