Bellezza

Argilla verde: mille usi, un solo prodotto

L’argilla verde possiede importanti proprietà e trova applicazione in diverse situazioni, ottima per la cellulite, le smagliature, l’acne e molto altro…

L’argilla verde, chiamata anche illite, è un prodotto naturale e multiuso, infatti si usa per affrontare vari disturbi e patologie in campo medico, così come in campo cosmetico è spesso utilizzata per la bellezza della pelle, dei capelli e delle unghie.
L’argilla verde era conosciuta sin dall’antichità e apprezzata per le sue peculiarità: è un materiale composto da preziosi minerali essenziali, vari materiali vegetali decomposti – grandi quantità di alghe che conferiscono il classico colore grigio verde – e ossido di ferro. Più l’argilla è di colore verde brillante e più è pregiata la sua qualità.

Ventilata

Di solito, quando si parla di argilla verde, si parla di argilla verde ventilata ovvero un’argilla molto fine, impalpabile, che grazie proprio a queste proprietà riesce a sciogliersi facilmente in acqua e liberare i suoi preziosi minerali.

argilla e cura della pelle
Smagliature, cellulite, acne

Nel settore della bellezza l’argilla verde ventilata trova largo impiego e questo grazie al suo costo basso, alla facile reperibilità e ai tempi di preparazione e uso rapidi. Per le sue proprietà antisettiche, battericide e cicatrizzanti viene utilizzata per la rigenerazione della pelle, risulta essere infatti un ottimo rimedio contro acne e cicatrici – si eseguono impacchi e maschere purificanti mescolate a olio extra vergine di oliva oppure di jojoba e miele e succo di limone nel caso di una pelle molto grassa – contro la cellulite e le smagliature, che possono comparire o accentuarsi nel periodo della gravidanza.
Sempre per la pelle, l’argilla verde si utilizza sotto forma di preparato cremoso per combattere i segni della vecchiaia e in tal caso si unisce ad altri elementi come gli oli essenziali oppure il tee tree oil che svolge un’azione purificante e calmante per le pelli molto sensibili.
Per la bellezza dei capelli l’argilla verde si trova in diversi preparati utilissimi per eliminare la forfora, mentre per i denti si usa come sbiancante e igienizzante.

L’argilla verde per la salute

La preziosa argilla verde si utilizza moltissimo anche per prevenire o curare piccoli disturbi legati all’apparato digerente come la stitichezza e l’acidità di stomaco – si assume per via orale a stomaco pieno stemperata in un po’ di acqua – oppure per effettuare delle lavande vaginali e dei pediluvi/maniluvi per la cura delle unghie.
Per i fastidiosi dolori articolari e il mal di schiena l’argilla verde è consigliata sottoforma di impacchi caldi così da favorire la circolazione e per lenire il dolore. Ottimo rimedio è anche contro le emicranie e gli occhi infiammati, in questo caso con l’aggiunta di malva e camomilla, eseguendo degli impacchi con garze sterili.
Infine, ricordiamo che l’argilla verde è usata come rimedio naturale contro gli avvelenamenti grazie alle sue proprietà antitossiche e che, come cicatrizzante, si usa per sanare ferite esterne e per curare l’ulcera gastroduodenale.

Prezzo

L’argilla ha un costo ragionevole e si può trovare facilmente nelle erboristerie e in alcune farmacie. Il prezzo si aggira attorno ai 9-10 euro al kg. Una scatola di compresse può costare dagli 8 ai 14 euro.

 



Manicure russa, cos'è e differenza con la manicure tradizionale
Manicure

Manicure russa, cos’è e differenza con la manicure tradizionale

Labbra belle e voluminose con prodotti naturali
Bellezza fai da te

Labbra belle e voluminose con prodotti naturali

Hyaluron pen per labbra cos'è e opinioni
Bellezza

Hyaluron pen per labbra: cos’è e opinioni

Ceretta a caldo o ceretta a freddo Differenze, pro e contro
Skincare

Ceretta a caldo o ceretta a freddo? Differenze, pro e contro

Acido ialuronico e filler si possono fare d’estate
Skincare

Acido ialuronico e filler: si possono fare d’estate?

Quanto costa la blefaroplastica
Bellezza

Quanto costa la blefaroplastica

Come allungare le ciglia con prodotti naturali
Bellezza fai da te

Come allungare le ciglia con prodotti naturali

Come truccarsi con la mascherina
Come mi trucco

Come truccarsi con la mascherina

Botox labbra o acido ialuronico, pro e contro
Bellezza

Botox labbra o acido ialuronico: pro e contro

Botox labbra o acido ialuronico? Scopriamo insieme i pro e i contro di queste due tecniche per ingrandire le labbra e renderle più carnose.

Leggi di più