Argilla bianca: la maschera che fa rinascere pelle e capelli

L'argilla bianca o caolino è un minerale ricco di proprietà, utilizzato per curare diversi disturbi e per rendere pelle e capelli più belli e sani

L’argilla è un prezioso minerale che fin dall’antichità viene utilizzato come rimedio per curare diversi disturbi. In natura possiamo trovare l’argilla in diverse colorazioni causate dallo stadio di ossidazione del ferro che si trova in essa. L’argilla bianca, insieme con quella verde, è la più utilizzata sia nella fitoterapia che nella cosmesi.

Proprietà

L’argilla bianca è la più fine fra le argille e viene utilizzata sia via esterna che interna soprattutto grazie alle sue grandi proprietà. Questa argilla infatti svolge sul nostro corpo un’azione assorbente, energizzante e antitossica. È un potente battericida e antisettico in grado di eliminare i batteri e le sostanze tossiche presenti nell’organismo. Inoltre questa argilla possiede virtù assorbenti, ciò significa che filtra e assorbe le sostanze che risultano dannose per il corpo come a esempio i batteri, i gas, i fluidi e le tossine. Proprio per questo motivo è un rimedio naturale indicato in caso di gonfiori, intossicazioni alimentari e fermentazione. Possiede inoltre potenti proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie ed è un buon protettore delle mucose gastriche, infine aiuta a combattere la stitichezza e a regolare il transito intestinale.


Leggi anche: Capelli rovinati dal sole e mare? Ecco i rimedi per capelli al top

Caolino

L’argilla bianca viene anche detta caolino ed è più specificatamente un silicato idrato di alluminio. Viene utilizzata molto in cosmetica grazie alle sue proprietà purificanti, assorbenti, battericida, cicatrizzanti ed energizzanti.

Maschera viso

Una maschera all’argilla bianca è l’ideale per purificare la pelle del viso e regalare all’epidermide un aspetto liscio e luminoso. Basta un’applicazione una volta a settimana e la maschera si può realizzare direttamente a casa utilizzando pochi semplici ingredienti. È sufficiente una piccola ciotola all’interno della quale impastare qualche cucchiaio d’argilla e acqua (circa il doppio rispetto all’argilla). Lavorate bene la crema fino a renderla densa e omogenea, poi aggiungete qualche goccia di olio essenziale a piacere. Applicate la maschera sul viso e lasciate agire per 15 minuti, infine risciacquate con abbondante acqua tiepida.

Maschera capelli

L’argilla bianca è un ottimo rimedio di bellezza anche per i capelli soprattutto nel caso li abbiate molto grassi e sottili. Per prepararla mescolate in una ciotola due cucchiai di argilla bianca, un cucchiaio di olio di cocco e uno di olio di jojoba. Aggiungete poi un po’ d’acqua mescolando in modo da ottenere una crema omogenea. Applicate la maschera sulla chioma bagnata e lasciate agire per 20 minuti. Infine lavate normalmente i capelli con acqua fredda per ottenere una chioma morbida e lucente.

Ventilata

Le argille confezionate che si trovano in vendita sul mercato sono classificate in base alla diversa granulometria. Troviamo dunque l’argilla macinata grossa, utilizzata soprattutto per fare impacchi o pediluvi, l’argilla macinata fine, simile a una terra, e l‘argilla ventilata. Quest’ultima viene trattata e lavorata all’interno di un cilindro con un potente getto d’aria che divide i granuli d’argilla dalla polvere.


Potrebbe interessarti: Maschera viso idratante fai da te

Costo

Un chilo di argilla bianca costa in media fra gli 8 e i 10 euro e si può acquistare facilmente in erboristeria oppure online.