Risotto alle fragole

Delicato nel gusto e alla vista: ecco la ricetta per preparare un delizioso risotto alle fragole. Dolce al punto giusto per rendere speciale una serata romantica!

risotto alle fragole ricetta

risotto alle fragole ricetta

Ha un bellissimo colore rosato molto femminile e un sapore estremamente delicato: è il risotto alle fragole.

Chi ama uscire dai sapori e dagli abbinamenti convezionali e con gioia si concede di testare piatti mai provati, non avrà difficoltà ad abbandonasi al piacere dato dall’assaggio di questo spacialissimo risotto. Chi invece è tendezialmente più titubante e legato alla cucina tradizionale, forse troverà azzardato l’aver messo le fragole nel risotto.

risotto alle fragole

Ci rivolgiamo allora in particolar modo a coloro che appartengono a questa seconda categoria dicendo loro di fidarsi e di farsi guidare dall’inebriante profumo che questo risotto rilascia in cottura, di farsi trasportare dai propri sensi e andare oltre il primo momento di scetticismo. La delicatezza sul palato è come una tenera carezza in cui dolcezza e calore si incontrano e si fanno l’occhiolino.

Accompagnato da un calice di bollicine, il risotto alle fragole, è il piatto ideale per una romantica serata a due che lasci presagire solo un lieto fine!

Preparazione del risotto alle fragole

  1. Lavate delicatamente le fragole e tagliatele a pezzetti.
  2. Affettate molto finemente la cipolla e fatela soffriggere in un cucchiaio di olio, salate e unite il riso.
  3. Fatelo tostare per 3 minuti, bagnate con il vino e fate evaporare. Aggiungete metà fragole, mescolate e bagnate con qualche mestolo di brodo.
  4. Continuate la cottura per 10 minuti mescolando spesso e aggiungendo il brodo man man che viene assorbito dal riso.
  5. Aggiungete le rimanenti fragole e terminate la cottura per gli ultimi 5 minuti.
  6. Spegnete, regolate di sale e pepe, aggiungete il parmigiano e mantecate il risotto.
  7. Servite subito ben caldo.