Spaghetti con zucchine limone e stracchino
Tutti i colori della primavera nel piatto!

Ecco un’idea rapida e semplice per stupire i vostri commensali con un piatto di spaghetti che è un tripudio di colore e sapore.
La pasta con zucchine limone e stracchino è un primo piatto primaverile davvero facile che saprà mettere d’accordo tutti!
La cremosità dello stracchino abbraccia la dolcezza delle zucchine donando, infine, una piacevole sorpresa nell’incontro del limone.
E’ gustoso e può essere preparato in tantissime varianti. Per cucinarlo potete decidere di utilizzare le zucchine verde scuro, quelle chiare o la varietà trombetta che è ancora più dolce e delicata.
Potrete usare sia la panna fresca che la panna vegetale così da sistemare anche chi ha problemi di colesterolo.
E se siete attente alla linea potete anche sostituire la panna con lo yogurt: accompagnato poi da una fresca insalata e da un frutto di stagione, la pasta con zucchine limone e stracchino diventa un equilibrato piatto unico.
Avete tutti gli ingredienti? Allora correte ai fornelli e diamo il via alla preparazione!
Enjoy it!
Preparazione
- Lavate e spuntante le zucchine, tagliatele a fette per il lungo e poi a bastoncini.
- Tritate finemente mezzo scalogno e fatelo soffriggere in un cucchiaio di olio. Salate, aggiungete le zucchine e saltate per 4 minuti a fiamma moderata.
- Pelate il limone con il pelapatate e tagliate metà della scorza a filetti (zeste) e metà tritatela finemente a coltello. Spremetene poi il succo.
- Ammorbidite lo stracchino con la panna creando una crema.
- Aggiungete il succo del limone alle zucchine, la scorza tritata e la crema di formaggio.
- Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli al dente, versateli nella pentola con il condimento, fate saltare pochi minuti, regolate di sale e pepe e servite decorando ogni piatto con le zeste.