Zucchine pastellate con prosciutto e formaggio
Croccanti fuori e morbidi dentro, queste zucchine in pastella sono una vera delizia, anche per i bambini. La cottura al forno rende poi la ricetta più leggera
Le zucchine pastellate con prosciutto e formaggio sono un secondo piatto sfiziosissimo. Per prepararlo ci vogliono pochi minuti, ma il risultato è davvero eccezionale. Basta un po’ di formaggio, qualche bella zucchina tonda e del prosciutto cotto per realizzare una ricetta leggera e gustosissima. Il segreto della bontà di questo piatto sta nei suoi ingredienti, ossia il prosciutto e il formaggio, che si fondono all’interno della zucchina, creando un ripieno goloso. Fuori invece, la pastella, rende le zucchine croccanti e dorate, così buone che una tira l’altra. Per rendere questa ricetta buona, ma anche leggera, abbiamo scelto di preparare le zucchine al forno e di non friggerle. In questo modo risultano più digeribili e sane, senza però perdere tutto il loro gusto.
Sono deliziose da mangiare fredde, d’estate, per un aperitivo oppure per un secondo. Provale anche calde, d’inverno, quando fuori fa freddo e hai voglia di qualcosa di delizioso. Piacciono tanto pure ai bambini, che in questo modo riescono a mangiare le verdure senza fare i capricci. Se hai voglia puoi anche coinvolgere tuo figlio nella preparazione del piatto, facendoti aiutare a comporre le “torrette” di zucchine.
Un piccolo consiglio: per preparare questa ricetta scegli le zucchine rotonde, non troppo grandi in modo che non abbiano tanti semi. Questo tipo di zucchine infatti sono molto più tenere e soprattutto dopo la cottura non espellono tanta acqua, risultando poi croccanti e dorate.
Preparazione
- Con un coltello tagliate a fette le zucchine, assicurandovi che non siano troppo spesse. Poi mettetele da parte in un piattino.
- In una ciotola amalgamante insieme la farina con l’uovo creando una pastella non troppo acquosa e densa, aggiungendo un cucchiaio di acqua per amalgamare meglio gli ingredienti.
- Immergete le fette di zucchine all’interno della pastella. Adagiatele sulla teglia foderata e fatele cuocere in forno per 15 minuti a circa 200 gradi.
- A metà cottura ricordatevi di girarle, in modo da farle dorare su entrambi i lati.
- Quando saranno cotte tirate fuori la teglia e salate le fette pastellate.
- Poi mettete un po’ di prosciutto cotto e un pezzettino di formaggio su una fetta di zucchina, poi richiudete con un’altra.
- Procedete in questo modo sino a quando non avrete finito le fette di zucchine
- Infine disponete tutte le zucchine su una teglia unta con l’olio, cospargetele con il parmigiano grattugiato, salate, pepate e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Fate cuocere per circa 10 minuti a 180 gradi.
Leggi anche: Menù per la prima comunione: consigli e idee