polpette quinoa ceci

Polpettine di quinoa e ceci

La ricetta di buonissime crocchette veg e senza glutine a base di quinoa e ceci. Provate anche la variante con le patate: irresistibile!

Voglia di qualcosa di leggero e sfizioso? Prova le polpette di quinoa e ceci, una ricetta irresistibile, adatta ai vegetariani, ma non solo. Per preparare queste deliziose crocchette, da cuocere in forno oppure in padella, bastano pochi ingredienti: ceci, quinoa e un po’ di latte di soia. A insaporire il tutto, un bel soffritto leggero, preparato con una carota, un sedano e una cipolla. Puoi abbinare questa ricetta vegana e senza glutine, a un bel piatto di zucchine grigliate o a dei peperoni arrostiti. Sono ottime anche cotte al forno con le patate e condite con sale, pepe, un po’ di rosmarino e olio extravergine d’oliva.

La quinoa è un cereale originario del Sud America dotato di grandi proprietà nutritive. È altamente proteico e digeribile, con pochissime calorie, delicato e perfetto per qualsiasi tipo di preparazione, dalle insalate alle polpette. Ne esistono di due tipi, bianca o rossa, ed è ricca di fibre e di minerali, come il fosforo, il magnesio, lo zinco e il ferro. È anche una buona fonte di proteine vegetali ed è poverissima di grassi. Infine, come abbiamo già detto, la quinoa è priva di glutine e ciò la rende adatta alle persone che soffrono di celiachia.

Al forno

Per rendere le polpette di quinoa e ceci ancora più leggere, puoi cuocerle al forno, cospargendole, se hai voglia, con un po’ di parmigiano grattugiato. In questo modo saranno croccanti fuori e morbide dentro, calde e deliziose.

Con il bimby

Puoi preparare le polpette di quinoa e ceci utilizzando anche il tuo Bimby. Versa nel boccale la quinoa e i ceci facendo andare per 15 secondi alla velocità 5. Nel boccale pulito versate la carota tritata, il sedano e la cipolla facendo andare per 3 minuti. Prepara le polpettine con le mani e cuoci.

Con le patate

Per un ripieno ancora più morbido e delicato fai bollire qualche patata, poi falle freddare, schiacciale con una forchetta e uniscile all’impasto di ceci e quinoa. Per una farcitura ancora più sfiziosa, metti dentro ogni polpetta un pezzetto di formaggio Emmental, per rendere le crocchette filanti e deliziose!

 

  • Resa: 10 polpette
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 50 minuti

Ingredienti

  • 50 grammi quinoa
  • 120 grammi ceci in scatola
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio latte di soia
  • curry
  • prezzemolo
  • pangrattato senza glutine

Preparazione

  1. Fate cuocere la quinoa, nel frattempo preparare il soffritto tagliando finemente il sedano, la cipolla e la carota.
  2. Fate cuocere il tutto in una pentola con un filo d’olio, sino a quando gli ingredienti non si saranno ammorbiditi e dorati.
  3. Frullate i ceci con il mixer, aggiungendo un cucchiaio di latte di soia e condendo con il sale.
  4. Quando la quinoa sarà cotta versatela in una ciotola, fatela raffreddare un po’, poi conditela con i ceci frullati, il soffritto e il curry.
  5. Salate e pepate a piacere, amalgamando bene il composto.
  6. Infine formate le polpettine con le mani, passatele nel pangrattato e cuocetele in padella con un filo d’olio fino a quando saranno dorate.

Altre ricette per te


Ti potrebbe interessare anche

Ricetta semifreddo al limone
Dolci al Limone

Ricetta semifreddo al limone

Ricetta uova alla Benedict con asparagi
Ricette con asparagi

Uova alla Benedict con asparagi

Insalata di moscardini e fagiolini
Ricette Light

Insalata di moscardini e fagiolini

Ricetta light: pesce in umido con pomodorini
Ricette Light

Ricetta light: pesce in umido con pomodorini

Ricetta biscotti al cioccolato senza glutine
Ricette senza glutine

Biscotti al cioccolato senza glutine

Hummus con zucchine e basilico
Ricette Antipasti

Hummus con zucchine e basilico

Ricetta detox: insalata con noci e mele
Ricette detox

Ricetta detox: insalata di mele e noci

Ricette cocktail analcolici con crodino
Ricette veloci

Ricette cocktail analcolici con crodino

Hummus con zucchine e basilico
Ricette Antipasti

Hummus con zucchine e basilico

Ecco una variante green del classico hummus, una crema di ceci speziata diffusissima in Medioriente e non solo. Oggi con zucchine e basilico fresco!

Leggi di più