Zucca ripiena di formaggio al forno

Zucca ripiena di formaggio al forno

Un ortaggio che si presta a mille ricette, in questa versione la tipologia Mantovana è cotta al forno e arricchita da una varietà di formaggi.

-
24/10/2017

Sommario

Un ortaggio che si presta a mille ricette, in questa versione la tipologia Mantovana è cotta al forno e arricchita da una varietà di formaggi.

Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
50 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Zucca gialla mini o Mantovana 1
  • Panna da cucina 50 ml
  • Formaggi misti ad esempio: Asiago Stagionato DOP, emmental, toma, brie, fontina, caciotta, provola, scamorza, gorgonzola 250 grammi
  • Fette di pane 2
  • Sale e pepe qb
  • Olio evo qb

Originaria delle Americhe, la zucca è ricca di vitamina A e molto indicata nelle diete ipocaloriche perché ha solo 18 calorie ogni 100g. La zucca è comunemente usata nella cucina di diverse culture: oltre alla polpa di zucca, se ne mangiano anche i semi, opportunamente salati.

È un ortaggio che si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella. Particolarmente famosi sono i tortelli alla mantovana, ripieni appunto dell’omonima varietà di zucca.

Dai semi si ottiene un olio rossiccio usato in cosmesi e cucina tradizionale. Anche della zucca si possono usare i fiori, solamente quelli maschili, che dopo l’impollinazione sono destinati ad appassire. Possono essere fritti come quelli delle zucchine.

Tutte le zucche sono belle e buone, ma solo quelle dalla polpa dura e la scorza verde e “rugosa” (come la varietà mantovana, per intenderci) garantiscono l’eccellenza in cucina. La zucca al forno può essere un contorno sfizioso e insolito o anche un secondo originale e pieno di gusto, dai sopiti rimandi zuccherini.

La zucca gialla ripiena di formaggi cotta in forno è una semplicissima ricetta adatta anche ai vegetariani.  In questa preparazione la zucca gialla oltre a regalarci un eccellente antipasto è anche bella da vedere. Servire a tavola la zucca gialla ripiena di tanto formaggio fuso con dei tocchetti di pane tostato crea meraviglia tra i nostri commensali e un grande divertimento per i bimbi.

Preparazione

Lavare accuratamente la mini zucca gialla, asciugarla con un panno pulito. Tagliare la calotta superiore e metterla da parte. Privare la zucca dei semi e dei filamenti interni.

Sbucciare lo spicchio di aglio e tritarlo. In una ciotola aggiungere la panna e unire l’aglio tritato, il sale e il pepe. Amalgamare bene il tutto.


Leggi anche: Zucca delica ricette: tutti i modi per cucinarla

Distribuire il condimento sulle pareti interne della zucca.

Tagliare a dadini i formaggi che avete scelto e aggiungerli nella zucca.

Sistemare la zucca su di una teglia foderata da carta forno. Coprire con la calotta.

In forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti circa.

Tagliare le fette di pane a tocchetti. Far scaldare un filo di olio in un tegame antiaderente e rosolare i tocchetti di pane girandoli spesso. Devono assumere il tipico colore del pane tostato.

Il formaggio deve fondersi e la polpa della zucca deve risultare morbida. Si può verificare con i rebbi di una forchetta.

Servire calda accompagnata dal pane tostato. Tagliare con un coltello la polpa lasciandola cadere nella zucca, si unirà al formaggio fuso e sarà più facile gustare il tutto.

Giovanna Maggiori
  • Scrittore e Blogger