Ricette

Verza al forno

Una gustosissima pietanza a base di verza, morbida dentro e croccante in superficie! Un crumble di verdura diverso dal solito e davvero sfizioso: assolutamente da provare.

Ecco oggi per voi una ricetta davvero gustosa per far apprezzare anche ai più restii tutta la bontà della verza: una crosticina croccante a base di farina di cereali e frutta secca forma un crumble che nasconde un ghiotto strato di verza a striscioline, speck e formaggio casera!

La ricetta è semplicissima e anche abbastanza rapida: è inoltre molto comoda per una cena perchè si può preparare in anticipo anche di un giorno, conservare in frigorifero sigillata con pellicola trasparente e fatta scaldare molto bene il giorno seguente in modo che il crumble ritorni croccante e riacquisti quel suo aspetto così invitante!

Qualche idea in più:

– Se non amate lo speck, potete optare per dadini di prosciutto, sia crudo sia cotto, che benissimo si adattano al gusto della verza; oppure preferire un soffritto di acciughe dissalate e olive nere.

– Chi non mangia la carne potrà semplicemente eliminare lo speck dal ripieno e sostituirlo con un altro formaggio (l’ideale sarebbe un formaggio affumicato) in modo da creare un sapore completo e ricco.

Tutti ai fornelli, su!

E se ami la verza ma non sai come pulirla, leggi il nostro articolo e segui i nostri suggerimenti. Potrai preparare altre ricette gustose come gli involtini di verza o l’insalata di verza, pomodorini, salmone e pinoli.

  • Resa: 1 teglia ( 4 Persone servite )
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 45 minuti

Ingredienti

  • 1 cavolo verza grande
  • 120 grammi speck
  • 100 grammi Casera
  • 2 cipolla bianca
  • 90 grammi farina ai 5 cereali
  • 75 grammi nocciole sgusciate
  • 30 grammi semi di girasole
  • 45 grammi mandorle tostate
  • 90 grammi burro freddo
  • sale e pepe
  • olio extra vergine d’oliva

Preparazione

  1. Lavate e sfogliate la verza, quindi tagliatela a striscioline sottili.
  2. Affettate le due cipolle a fettine sottili e fatele rosolare e ammorbidire per 3 minuti in una grande padella antiaderente insieme a 2 cucchiai di olio.
  3. Salate e aggiungete le striscioline di verza. Mescolate e fate insaporire 5 minuti, quindi bagnate con 1 mestolo di acqua calda e fate cuocere altri 5 minuti facendo evaporare il liquido.
    Spegnete e fate raffreddare.
  4. Nel frattempo accendete il forno a 180°C e preparate il crumble: tritate grossolanamente le nocciole insieme alle mandorle e ai semi di girasole. Versate il trito in una ciotola e unite la farina ai cereali. Mescolate e unite 2 pizzichi di sale e abbondante pepe.
  5. Aggiungete infine il burro molto freddo tagliato a cubetti e lavoratelo con la punta delle dita sfregandolo insieme alla farina in modo da ottenere un briciolame (il cosiddetto crumble, appunto).
  6. Tagliate lo speck e il formaggio a cubetti e uniteli alla verza. Mescolate e versate il tutto in una teglia da forno oliata. Livellate e coprite con il crumble, quindi infornate per 30 minuti.
  7. Sfornate, fate intiepidire 5 minuti e servite!


Torta cioccolato e lamponi light
Ricette Dolci e Dessert

Torta cioccolato e lamponi light

Riso freddo con verdure saltate
Ricette Primi Piatti

Riso freddo con verdure saltate

Tartare di manzo gourmet con salsa Worcester
Cosa Cucino Stasera

Tartare di manzo gourmet con salsa Worcester

Involtini di melanzane alla siciliana
Ricette Secondi Piatti

Involtini di melanzane alla siciliana

Menù festa di compleanno bambini
Consigli di cucina

Menù festa di compleanno bambini: buffet, stuzzichini e dolci

Sartù
Ricette Piatti Unici

Sartù: ecco la ricetta del sartù di riso

Menù per la prima comunione
Consigli di cucina

Menù per la prima comunione: consigli e idee

Pancake light con yogurt greco senza uova
Ricette Dolci e Dessert

Pancake light con yogurt greco senza uova

Salsa Worchestershire ricetta e come usarla
Consigli di cucina

Salsa Worchestershire ricetta e come usarla

Una ricetta per realizzare in casa la salsa Worchestershire, una versione più leggera ma piuttosto facile e veloce da confezionare insieme a consigli d’uso.

Leggi di più