Insalata di avocado, spinaci e noci
Unire alle verdure la frutta è una scelta sapiente: le proprietà si fondono in un mix di sapori e di colori che rendono l’insalata gradevole e creativa!
In questa ricetta light e detox vi proponiamo un’insalata originale arricchita con del gustoso avocado, degli spinaci freschi e delle preziose noci, fonti di grassi buoni utili per il nostro organismo. Un ottimo piatto unico che potete accompagnare con del pane integrale o del pane di segale.
Le proprietà degli ingredienti
L’avocado è sempre più diffuso sulle nostre tavole e lo si sceglie sia come frutto, perché ricco di grassi buoni come quello linoleico e l’omega 3. sia come ingrediente speciale di ricette salate, come nel caso di questa insalata.
Il prezioso frutto tropicale è una vera e propria miniera di vitamine – del gruppo A, B, D, E e K – contiene pochi zuccheri e tante proteine, molta acqua, fibre e sali minerali.
Gli spinaci freschi sono una fonte inestimabile di ferro! Senza contare che sono ricchi di minerali che garantiscono effetti antiossidanti e depurativi.
Leggi anche: Noci: proprietà, controindicazioni e benefici
Le noci, come l’avocado, sono fonte di omega 3 e omega 6 e di proteine come l’arginina, estremamente importante per la prevenzione dell’arteriosclerosi. Sono ricche di fosforo, calcio, zolfo, magnesio e vitamine del gruppo B ed E.
Nonostante tutti questi pregi, le noci sono uno fra i frutti secchi più calorici: l’assunzione quotidiana non dovrebbe mai superare i 30 grammi!
E se sei una fan dell’avocado e cerchi altre idee per cucinarlo provalo in abbinamento con il pollo, con il salmone oppure con i gamberetti. E ricorda: l’avocado è anche un ottimo alleato di bellezza! Provalo sui capelli secchi e vedrai che risultati.
Preparazione
- Sbucciate l’avocado e tagliatelo a spicchi, conditelo con olio e succo di limone e lasciatelo riposare.
- Sciacquate sotto l’acqua corrente gli spinaci freschi e strizzateli per bene. Metteteli poi in una ciotola e conditeli con olio e sale.
- Pulite le noci e frantumate i gherigli grossolanamente, poi uniteli agli spinaci.
- Aggiungete gli spicchi di avocado e mescolate tutto aggiustando di sale. Se occorre insaporite con un altro filo di olio e qualche seme, come quelli di lino o di chia.