Ventagli di mare
Se volete stupire i vostri ospiti con un prelibato antipasto a base di pesce, ecco la ricetta per voi: i ventagli di mare!

La ricetta dei Ventagli di mare è uno squisito e goloso antipasto per aprire in maniera egregia una cena a base di pesce, ideale per occasioni importanti ma anche quando si ha voglia di assaporare un piatto delizioso e molto appagante.
La sua presentazione è particolare e scenografica in quanto l’antipasto viene servito nei gusci delle capesante che sono molto grandi e capienti.
È abbastanza facile e veloce da realizzare. L’unica piccola difficoltà sta nella preparazione del composto dentro al quale andranno mescolati i frutti di mare e i molluschi. Infatti bisogna trovare la giusta consistenza che deve essere morbida ma non liquida e abbastanza consistente da avvolgere perfettamente gli ingredienti. Se risultasse troppo morbida aggiungete altro pangrattato ma poco alla volta. Se invece fosse troppo consistente e soda, aggiungete altro vino bianco e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Prima di mettere il composto nelle conchiglie delle capesante, lavatele bene con acqua tiepida e un poco di sale grosso e poi risciacquate.
Il polpo può essere lessato anche il giorno prima, tagliato a pezzettini e messo nel frigorifero dentro a un contenitore chiuso. Ma potete anche lessarlo in pentola a pressione: otterrete un ottimo risultato e velocizzerete i tempi di realizzazione.
Potete utilizzare frutti di mare e polpo sia freschi che surgelati. Se li acquistate freschi fate attenzione alla loro freschezza. Se optate per quelli surgelati, fateli decongelare prima dell’utilizzo: sono pronti per la cottura e hanno un buon rapporto qualità prezzo.
Utilizzate un vino bianco secco piuttosto fruttato e aromatico come una Malvasia secca, che poi servirete in tavola per accompagnare il vostro delizioso antipasto.
Servite i ventagli di mare sopra un letto di insalata che potete lasciare tale e quale oppure potete condire con una appetitosa salsina a base di pepe rosa, sale rosa, olio extravergine di oliva e qualche fogliolina di basilico fresco spezzettata.
Preparazione
- Mettere il pangrattato in una ciotola insieme al basilico tritato e agli spicchi di aglio pelati e tagliati a cubetti.
- Unire l’olio extravergine di oliva e versare il vino bianco secco.
- Condire con sale rosa e pepe misto appena macinati.
- Mescolare bene fino ad ottenere una pastella soffice e poco densa.
- Immergerci il polpo lessato e tagliato a pezzettini.
- Aggiungere le cozze sgusciate.
- Infine metterci i frutti delle capesante tagliati ognuno in 4 pezzi.
- Mescolare in modo che i frutti di mare e i molluschi siano avvolti bene dalla pastella.
- Infine distribuire il composto nelle 4 conchiglie di capasanta dopo averle ben pulite.
- Mettere nel forno già caldo a 200 gradi e lasciar cuocere per 20 minuti. Quando la superficie si sarà dorata, estrarre dal forno.
- Foderare un piatto da portata con insalata a piacere. Disporci sopra i ventagli di mare e servite in tavola. Buon appetito!!!