Non si tratta di una frittata ma ci si avvicina molto. Le zucchine con uova strapazzate rappresentano un secondo piatto ricco, adatto a tutta la famiglia, veloce, tanto da essere pronto davvero in pochi minuti, ma soprattutto gustoso. L’abbinamento tra le uova e le zucchine, che ben si sposano tra di loro, da vita a una pietanza da leccarsi i baffi che si presta, tra l’altro, a diverse aggiunte.
Una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico fresco, che profuma incredibilmente il piatto donandogli un aroma particolare. Oppure unire alle uova anche della mozzarella tagliata a cubetti, per rendere il piatto più ricco e filante.
O ancora aggiungere alle zucchine dei pezzettini di pancetta affumicata, facendo attenzione a diminuire (o addirittura eliminare) l’olio utilizzato: la pancetta infatti rilascerà il grasso che sarà un’ottima base di cottura. Per rendere il piatto ancora più saporito, si può fare un soffritto con del cipollotto o del porro (tagliati molto finemente) e poi mettere a cuocere le zucchine.
Un’ultima variante può essere quella di terminare la cottura in forno: dopo aver fatto rosolare le zucchine con l’olio velocemente in una padella a fuoco alto, posizionatele in una pirofila e fate degli incavi, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Apriteci dentro un uovo per ciascuna pirofila e cuocete in forno caldo a 200 °C per una decina di minuti.
Le zucchine con uova strapazzate possono anche venire utilizzate come ripieno di crepes e di torte salate (prova questa ricetta), oppure come condimento per una pasta.
Ultimo consiglio: provate a sostituire le zucchine con la zucca, insaporendo il piatto con della paprika! Una variante autunnale molto originale, da servire magari come brunch accompagnata da toast caldi e croccanti.
- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 10 minuti
Ingredienti
- 3 Zucchine grandi
- 4 uova
- sale e pepe
- olio evo
- prezzemolo o menta fresco (facoltativo)
Preparazione
- Lavare le zucchine ed eliminare le estremità. Tagliarle prima a metà, nel senso della lunghezza, poi in quarti, quindi a fettine sottili oppure a cubetti.
- Scaldare l’olio di oliva in una padella e buttateci le zucchine tagliate. Farle cuocere a fiamma media, girandole spesso, in modo che cuociano in maniera uniforme.
- Salare, pepare e mescolare.
Più cotte o meno cotte? Non ci sono obblighi, è solo una questione di gusti. - Mentre le zucchine cuociono, rompere le uova in una ciotola, salare con 4 pizzichi di sale fino, uno per uovo, aggiungete una manciata di prezzemolo o menta, precedentemente tritato, e sbattere.
- Versare le uova sulle zucchine e mescolare con un cucchiaio di legno o una spatola, continuamente, rompendo le uova man mano che rapprendono. Anche qui la cottura è soggettiva, decidete voi se preferite le uova più morbide o più sode.
- Servire le uova strapazzate con le zucchine, sia calde che fredde, accompagnate con del pane fresco.