Stoccafisso al forno
Facile ed economica, una ricetta versatile di cui vi innamorerete
Lo stoccafisso al forno è un secondo piatto di pesce molto gustoso e saporito che rientra nella tradizione gastronomica e culinaria italiana trovando, di regione in regione, diverse specificità in quanto ad abbinamenti e condimenti in grado di farne un piatto molto versatile e infinitamente declinabile.
Lo stoccafisso è un pesce che viene fatto essiccare ricoperto di sale che ne garantisce una lunga conservazione. Per essere utilizzato in cucina, in modo che rimanga saporito, questo deve essere messo in ammollo a perdere il sale in eccesso: basterà coprire lo stoccafisso con acqua fredda e lasciarlo in ammollo per due giorni cambiando l’acqua 6-7 volte.
Ecco che allora lo stoccafisso sarà pronto, reidratato e perfetto per essere cotto a puntino! Potete semplicemente lessarlo in acqua per 25 minuti ( partire dall’acqua fredda e far sobbollire per 20-25 minuti) o prepararlo insieme alle patate in forno!
Preparazione
- Accendete il forno a 200°C.
Ungete una teglia da forno capiente con un po’ d’olio e passatela tutta con uno spicchio di aglio. - Affettate le cipolla, sbucciate le patate, sciacquatele sotto acqua corrente e mettete tutto nella teglia. Irrorate con olio, sale e pepe e infornate per 10 minuti.
- Risciacquate nel frattempo lo stoccafisso e tagliatelo a pezzi (non piccoli).
- Aggiungete il pesce alle patate, condite con un poco di olio e pepe, coprite con un foglio di alluminio e fate cuocere per 40 minuti circa.
- Togliete l’alluminio e fate dorare la teglia per altri 5-10 minuti, quindi sfornate e servite.
- Potete arricchire la preparazione anche con qualche pomodoro o con olive nere.
Leggi anche: Pokè bowl di pesce, ricette e varianti