Spaghetti cacio e pepe
La tradizione fatta ricetta. Ecco svelati tutti i segreti per preparare degli ottimi spaghetti cacio e pepe. Quando la semplicità e la genuinità degli ingredienti fanno tutto!
Pecorino romano DOP e pepe nero macinato fresco: ecco l’anima di uno dei piatti della tradizione romanesca più famosi ed apprezzati, gli spaghetti cacio e pepe.
Semplicissimi e rapidi, si preparano e si portano in tavola in 15 minuti d’orologio, ma solo una doviziosa scelta all’origine degli ingredienti utilizzati saprà conferire a questo primo piatto il sapore tipico della buona cucina rustica laziale.
Inutile cercare sostituzioni: la cacio e pepe si prepara solo con Pecorino Romano DOP, un formaggio a pasta dura, derivato dalla lavorazione di latte fresco di pecora e caglio di agnello. Il suo gusto saporito e piccantino lo rendono unico nel suo genere e adattissimo ad essere utilizzato come elemento primario nel condimento della pasta.
Oltre alla scelta del formaggio, c’è qualche altro segreto per un’ottima riuscita della cacio e pepe?
Altre due le accortezze da seguire per una ricetta che lasci il segno:
– Mantenere l’acqua di cottura della pasta: è fondamentale per la “mantecatura” degli spaghetti insieme al formaggio affinché si possa ottenere la caratteristica crema che gentile abbraccia la pasta.
– Utilizzate pepe nero in grani: il profumo sprigionato della macinatura al momento, non ha eguali!
– Servite la vostra cacio e pepe immediatamente e, se possibile, in un piatto tenuto al caldo.
Non mi resta che augurarvi Buon Appetito!
Consiglio: se preferite potete mantecare formaggio e acqua di cottura prima di versare gli spaghetti. In questo modo, sbattendo rapidamente con un cucchiaio, sarete certi di ottenere la giusta consistenza della crema di pecorino.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”40476″]
Preparazione
- Mettete sul fuoco una pentola di acqua per la cottura della pasta.
Salate al bollore e tuffatevi gli spaghetti. - Grattugiate il pecorino romano e raccoglietelo in una capiente terrina. Aggiungetevi abbondante pepe nero macinato al momento.
- Scolate gli spaghetti al dente mantenendo l’acqua di cottura ricca di amido e versateli nella terrina con il formaggio. Aggiungete subito un mestolo di acqua e amalgamate bene il tutto affinchè il formaggio si sia disciolto formando una cremina che avvolga gli spaghetti uniformemente.
- Servite gli spaghetti cacio e pepe immediatamente preferibilmente utilizzando piatti da portata caldi.
