Seitan fatto in casa
Gli ingredienti principali sono solo due: farina e acqua. Ci vuole un po' di pazienza, ma il risultato è sorprendente!
Il Seitan è un alimento derivato dalle farine ricche di glutine che, essendo un concentrato di proteine vegetali, è un valido sostituto di quelle animali per coloro che, per ragioni diverse, non volessero farne uso. E’ anche conosciuto come carne di grano e orami si trova in commercio con molta facilità.
L’idea di poterselo preparare da sè, in casa, potrebbe sembrare strana o difficoltosa, in realtà la ricetta non è complessa, richiede solo un po’ di pazienza.
L’ingrediente di partenza è infatti la farina, meglio se la Manitoba,, appunto ricca di glutine. Questa va impastata con l’acqua fino ad ottenere un composto simile a un impasto per pane. Questo impasto va poi messo in ammollo e lavato diverse volte in modo da eliminare l’amido mantendo solo la sostanza proteica. E’ questa l’anima del notro seitan, che verrà cotto in un brodo ricco di aromi e spezie che conferiscono alla carne vegetale un sapore unico e caratterisitico.
Dalla tradizione culinaria giapponese ecco che la ricetta del seitan arriva fino alle nostre cucine, pronta per servire in tavola una pietanza alternativa e rispettosa della natura, che ha tutte le proteine della carne senza però i suoi grassi saturi.
Leggi anche: Seitan fatto in casa: ricetta facile con il Bimby
Preparazione
- Versate nell’impastatrice la farina e l’acqua e impastate per circa 10 minuti ottenendo un impasto simile a quello per il pane.
Mettete l’impasto in una ciotola di acciaio, copritelo completamente con acqua tiepida e lasciatelo riposare per un tempo che va dalle 2 alle 8 ore. - Durante il riposo preparate il brodo in cui andrà cotto il seitan: versate 2.5 litri di acqua in una pentola capiente, aggiungetevi un mazzetto di aromi, un cucchiaino di sale, pepe, la carota, la cipolla e il sedano. Portate a bollore e aggiungete anche la salsa di soia. Fate sobbollire per 1 ora almeno. Quindi spegnete e tenete al caldo.
- Scolate il panetto dall’acqua e lavoratelo un poco quindi lavatelo per mantenere il glutine eliminando l’amido.
Mettete l’impasto in uno scolapasta e lavatelo sotto acqua corrente per diverse volte fino a che l’acqua non risulterà trasparente. Durante questa fase, l’impasto va strizzato tra le mani e bisogna alternare getti di acqua calda con getti di acqua fredda.
Otterrete un composto dalla consistenza spugnosa. - Mettete l’impasto sul tavolo e dategli la forma di un cilindro (come per il polpettone).
Mettetelo su un canovaccio pulito, chiudetelo e legatelo con dello spago da cucina. - Mettete il seitan nel brodo caldo e fatelo cuocere per 90 minuti circa a fiamma bassa.
Scolate il seitan, eliminate il canovaccio e fatelo riposare per 15 minuti, quindi tagliatelo a fette e servitelo oppure utilizzatelo per preparare arrosti, spezzatini, cotolette, ecc.