Involtini alla siciliana al forno

Un piatto ricco e gustoso, perfetto da servire per ogni occasione. Ecco la ricetta.

24/04/2023

Sommario

Un piatto ricco e gustoso, perfetto da servire per ogni occasione. Ecco la ricetta.

Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
45 minuti
Quantità:
20 involtini

Ingredienti Ricetta

  • Melanzana 3
  • Passata di pomodoro a piacere 4 cucchiai
  • Mozzarella fiordilatte o provola 200 gr
  • Pangrattato qb q.b.
  • Olio evo qb q.b.
  • Parmigiano grattugiato 80 gr
  • Prosciutto cotto 150 gr

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 112 kcal
  • Grassi 5 g
  • Carboidrati 9 g
  • Fibre 3 g
  • Proteine 7 g
  • Colesterolo 11 mg

Gli involtini di melanzane alla siciliana sono un piatto perfetto per le domeniche in famiglia e non solo!

Involtini alla siciliana

Gli involtini di melanzane alla siciliana sono una pietanza ricca e corposa, ideale da servire per i pranzi della domenica in famiglia. La loro preparazione è elaborata, ma il risultato finale vale la fatica. Gli involtini si preparano dapprima cuocendo le melanzane (fritte o al forno), poi procedendo con il ripieno e infine con la cottura in forno. Questa pietanza si può servire sia come antipasto sia come secondo piatto. Il ripieno può essere preparato in vari modi, a seconda dei gusti dei commensali, ma la ricetta originale prevede l’impiego di provola, pinoli e uva passa. Visti i tempi di preparazione non proprio veloci, potete prepararli in anticipo e servirli tiepidi o freddi. La loro doratura esterna, dovuta al pangrattato, li rende davvero squisiti. Una variante molto diffusa è quella in cui si aggiunge qualche cucchiaio di passata di pomodoro: una vera delizia.

rotolo di melanzane al forno

Proprietà delle melanzane

Le melanzane sono un ortaggio molto diffuso in Italia, soprattutto nella cucina del sud Italia e in quella siciliana. Le proprietà di questa verdura sono davvero moltissime. Innanzitutto, è poco calorica: contiene infatti circa 18 calorie per cento grammi. Il problema è che la sua consistenza spugnosa assorbe facilmente il condimento; per questo motivo non è consigliabile, nell’ambito di una dieta ipocalorica, cucinarla fritta. Molto meglio se cotta alla griglia. Le melanzane, inoltre, sono un’ottima fonte di fibre: è quindi consigliato il consumo per chi soffre di stipsi. Ha poi virtù depurative (stimola l’attività del fegato) e diuretiche, dovute anche alla grande quantità di acqua che contiene. Sono poi ricche di potassio, mentre il contenuto di calcio e fosforo è modesto. È poi consigliata nelle diete in caso di anemia, aterosclerosi, oliguria e gotta. Anticamente, le foglie di questo ortaggio venivano usate in preparazioni particolari contro ascessi, emorroidi e scottature.


Leggi anche: Pizzette di melanzane al forno light: la ricetta gustosa

Preparazione

  1. Pulite e tagliate le melanzane a fette dalla parte più lunga, mettetele su una teglia da forno e spennellate leggermente con olio evo. Infornate a 180° per 15 minuti (si possono anche friggere). Una volta pronte, sfornatele e lasciate raffreddare.
  2. Prendete le fette di melanzane, stendete sopra una mezza fetta di prosciutto, un po’ di mozzarella e arrotolate, facendo attenzione a non rompere la fetta.
  3. Procedete in questo modo con tutte le fette. Poi sistemate i rotolini su una teglia da forno leggermente oliata.
  4. Sopra aggiungete un pochino di pan grattato mescolato al formaggio grattugiato. A piacere, si può aggiungere della salsa di pomodoro.
  5. Infornate a 180° per 25 minuti. Per ottenere una doratura gustosa, impostate gli ultimi 5 minuti di cottura in funzione grill.