Melanzane fritte
Le melanzane fritte possono essere un ottimo antipasto o un contorno ricco oppure utilizzatele per preparare la pasta alla Norma
Morbide dentro e croccanti fuori, sono le melanzane fritte, così buone che una tira l’altra. Un antipasto sfizioso, ma anche un contorno delizioso da gustare ogni volta che vuoi. Le melanzane fritte infatti sono facili e veloci da preparare, un classico della cucina siciliana che può essere declinato in tantissimi modi differenti, per esempio per realizzare la famosa pasta alla Norma o la classica caponata.
Qui ti proponiamo di cucinarle tagliate a fettine, con una croccantissima panatura preparata con uova e pangrattato (ma se vuoi anche parmigiano reggiano e pepe per rendere la ricetta più sfiziosa), ma sono ottime anche fatte a cubetti e semplicemente cotte nell’olio bollente, salate e mangiate calde. E se sei davvero una golosa puoi preparare un contorno appetitoso friggendo le melanzane a funghetto (ovvero tagliata a dadini), scolandole e ripassandole poi in padella con un po’ di sugo al pomodoro, basilico e peperoncino. Puoi anche sgocciolarle solamente e poi cospargerle con sale, pepe e abbondante parmigiano grattugiato, creando delle melanzane fritte cacio e pepe.
Davvero da leccarsi i baffi! Per una frittura perfetta ricordati di verificare sempre che l’olio nella pentola sia caldo al punto giusto. Per capirlo immergi nell’olio bollente uno stuzzicadenti, se si creano delle bollicine intorno allo stecchino l’olio di semi sarà pronto per friggere al meglio oppure utilizza un termometro da cucina, utile in tante occasioni.
Leggi anche: Pizzette di melanzane al forno light: la ricetta gustosa
Nella cottura infine utilizza sempre una pentola alta e stretta, in questo modo non solo eviterai di sporcare la cucina, ma soprattutto le melanzane si cuoceranno meglio perché saranno immerse completamente nell’olio.
Siete alla ricerca di qualcosa più light? Ricordate che le melanzane sono buonissime anche grigliate, perfette anche per la parmigiana!
Preparazione
- Pulite e lavate le melanzane eliminando le estremità, poi tagliate delle fette di un centimetro di spessore.
- Disponetele su un vassoio e cospargetele con il sale. Copritele con un panno e fatele riposare per circa un’ora.
- Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola aggiungendo il sale e un pizzico di pepe.
- Trascorso il tempo necessario sciacquate le melanzane, eliminate il sale e pressatele con un panno per eliminare l’acqua in eccesso.
- Poi passatele prima nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.
- Friggetele in abbondante olio caldo, poi toglietele e fate scolare l’olio sulla carta assorbente.