Una buona idea facile e rapida per portare in tavola un piatto di carne di tutto rispetto sono sicuramente le scaloppine ai funghi!
Fettine di vitello battute sottili, infarinate e rosolate in padella si insaporiscono grazie al condimento di funghi e sono perfette da servire in accompagnamento ad un fumante purè di patate!
L’immagine che ne deriva è molto autunnale e, certamente, l’atunno è la stagione migliore per poter preparare questa ricetta con i pregiati funghi porcini. Ma le scaloppine ai funghi si possono cucinare tutto l’anno se decidete di usare funghi allevati o funghi secchi. Per togliervi ogni dubbio sulla pulizia e sull’uso dei funghi leggete il nostro articolo proprio a loro dedicato!
La versione che vi propongo oggi, è facile e adatta a tutte le stagioni e a tutte le tasche! Scaloppine con funghi champignon!
L’idea in più:
Se volete aggiungere una nota cremosa e ricca al piatto potete impreziosirlo con un paio di cucchiai di panna fresca e frullare 1/3 dei funghi in modo da creare una morbida salsa saporita e vellutata.
- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 12 fettine vitello
- 500 grammi funghi champignon
- farina quanto basta
- olio extra vergine d’oliva
- sale e pepe
- 1 bicchiere vino Marsala
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione
- Pulite i funghi seguendo le indicazioni del nostri consigli di cucina, lavateli e tagliateli a pezzetti.
- Battete le fette di vitello con il pesta carne per renderle omogenee in altezza.
Infarinatele e scuotetele per eliminare la farina in eccesso. - Fate scaldare un cucchiaio di olio in una grande padella e fatevi rosolare le fettine di carne per 3 minuti per lato in modo che si formi una bella crosticina. Salate e pepate abbondantemente. Togliete la carne dalla padella e tenetela da parte su un vassoio.
- Ripulite dal fondo di cottura con un foglio di scottex e versate un altro cucchiaio di olio.
Fate rosolare l’aglio, quindi aggiungete i funghi e cuoceteli a fiamma media finché iniziano a perdere acqua. Salateli, pepateli, bagnate con il marsala e continuate la cottura per circa 10 minuti. - Togliete l’aglio, rimettete la carne nella padella, fate insaporire per 5 minuti e spegnete.
Servite 3 scaloppine a testa insieme ai funghi.