Sandwich con patè di tonno all’arancia
Il sandwich è una pietanza 'last minute' perfetta per il pranzo fuori casa, adatta al pic-nic della domenica o per la cena veloce quando non si sa cosa preparare per mancanza di tempo.
A chi non è mai capitato di non avere tempo per fare la spesa e di ritrovarsi con la dispensa vuota, fatta eccezione per una scatoletta di tonno e qualche fetta di pane in cassetta?
Ecco una ricetta leggera e gustosa per preparare anche con questi pochi ingredienti un pranzetto sfizioso e saporito: un sandwich ripieno. Potete optare per la versione fredda oppure per quella calda: in questo caso prima di allacciare il grembiule ed iniziare a cucinare accendete il forno in modalità grill così sarà ben caldo quando vi servirà.
Il sandwich che vi proponiamo è semplicissimo perchè prevede una sola farcitura, ricca di nutrienti e dal sapore deciso e inteso.
Ovviamente potete personalizzare il sandwich con un ingrediente a vostro piacimento, come i carciofi sottolio, i funghi trifolati oppure i cetrioli sottaceto, tutti sapori decisi che si sposano bene con il tonno.
Idea light: invece del tonno all’olio potete optare per quello al naturale e potete sostituire la maionese allo yogurt con 1 cucchiaio di formaggio Total Fage 0% ed insaporirlo con un pizzico di senape di Digione.
Preparazione
- In un mixer unite il tonno ben sgocciolato, la maionese allo yogurt, il succo di arancia fresca, lo scalogno tritato finemente, l’erba cipollina e i capperi.
- Dovete ottenere una crema liscia ed omogenea e se vi appare troppo liquida provate a filtrarla oppure ad aggiungere più maionese.
- Un trucco: se volete dare al patè di tonno una consistenza ancora più compatta potete unire una piccola patata lessa.
- Lasciate riposare il patè in frigo così si insaporisce meglio e nel frattempo tostate il pane per qualche minuto in forno.
Se non avete tempo di usare il forno si può sempre ricorrere al caro vecchio tostapane! - Quando il pane è pronto, adagiatelo in un piatto, su ciascuna fetta spalmate il patè di tonno e chiudete con una foglia di insalata ed un’altra fetta di pane.
- Servite il sandwich tiepido, perfetto anche se tagliato a triangolini.
Leggi anche: Vestiti leopardati per bimba: quali quelli più consigliati