Ricetta detox: estratto di sedano e mele

Ricetta detox: estratto di sedano e mele

Un delizioso estratto per depurare e rivitalizzare il nostro corpo dopo tutti i peccati di gola che ci siamo concessi durante le feste.

Dopo tutte le abbuffate delle feste sentiamo proprio il bisogno di rimetterci in riga e prepararci ad affrontare questo inverno ancora lungo e freddo? Prepariamo quindi un delizioso estratto sedano e mela, ideale per depurare e rivitalizzare il nostro corpo. Infatti il sedano è poco calorico ma ricco di magnesio, potassio e vitamina A.

Le proprietà della bevanda

Ha proprietà diuretiche, depurative e favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Se poi ci aggiungiamo le fibre contenute nella mela e le innumerevoli proprietà dello zenzero ecco che avremo un succo buonissimo da bere e ottimo per tutto il nostro organismo.

Le proprietà della mela

Oltre a rivelarsi una bevanda deliziosa ha diversi elementi utili alla nostra salute. Il merito va agli ingredienti principali, ricchi nutrienti da non sottovalutare. Prima di tutto la mela, che aiuta a prevenire numerose malattie e a sentirsi in forma e vitali. Questi benefici diventeranno parte dell’estratto di sedano e mela, insieme a una buona dose di fibre, antiossidanti, minerali e vitamine di qualità. In particolare, dobbiamo considerare le proprietà depurative, idratanti, sazianti e remineralizzanti di questo frutto. Tra l’altro, si tratta di un alimento che aiuta a combattere i radicali liberi e a donare tanta energia al corpo.

Le proprietà del sedano

Il sedano è uno degli alimenti più apprezzati nelle diete disintossicanti, grazie alla sua leggerezza e alle poche calorie, che ne fanno un alimento benefico. In particolare è efficace contro la ritenzione idrica, è infatti diuretico e depurativo. Abbassa colesterolo e trigliceridi, è ricco di fibre – utile contro la stitichezza, aiuta la digestione, riduce il gonfiore intestinale ed è utile in caso di gastrite. Tra i principi attivi, contiene, inoltre, olio essenziale, composto principalmente da limonene e saliene, che ne determinano l’odore caratteristico, flavonoidi ed alcaloidi. L’azione digestiva è dovuta ad alcune molecole, tra le quali la sedanina, sostanza stimolante, che potenzia l’assorbimento del gas intestinale.
Il nostro estratto di sedano e mele prevede quindi la combinazione di frutta e verdura, proprio perché si unisce il meglio di entrambi, riuscendo comunque a portare in tavola una bevanda dolce e, per il più delle volte, anche depurativa, diuretica, disintossicante, digestiva e in grado di favorire la perdita di peso, proprio come accade nel caso dell’estratto di sedano e mela.

Il valore nutrizionale

Infatti, il drink di oggi unisce due alimenti che hanno delle caratteristiche e proprietà similari, ma anche un valore nutrizionale complementare: insieme ci forniscono il doppio dei nutrienti ed effetti ancor più benefici, regalandoci una bevanda ancora più potente. Pertanto, non vi resta che assaggiare l’estratto di sedano e mela, apprezzarne le sfumature di sapore e gioire di tutte le potenzialità di questa preparazione… Di certo, non ve ne pentirete!

  • Resa: 2 bicchieri
  • Preparazione: 10 minuti

Ingredienti

  • 2 coste di sedano
  • 1 mela
  • 1 cm radice fresca di zenzero
  • 1 lime
  • 1 pera piccola facoltativa

Preparazione

  1. Per preparare l’estratto sedano e mele si può utilizzare un estrattore, una centrifuga o semplicemente un frullatore, ma in tal caso si dovrà poi filtrare il prodotto ottenuto
  2. Ricetta detox: estratto di sedano e mele
    Lavare la frutta e il sedano.
  3. Ricetta detox: estratto di sedano e mele
    Sbucciare il pezzetto di radice di zenzero.
  4. Ricetta detox: estratto di sedano e mele
    Dividere la mela e la pera in piccoli pezzi senza sbucciarle.
  5. Ricetta detox: estratto di sedano e mele
    Si può usare il lime con tutta la buccia per un sapore più intenso e deciso, altrimenti se si preferisce un sapore più delicato eliminare la buccia.
  6. Ricetta detox: estratto di sedano e mele
    Mettere mela, pera, sedano, lime e zenzero nell’estrattore utilizzando un filtro a maglie sottili
  7. Ricetta detox: estratto di sedano e mele
    Ricaverete in pochissimi secondi un denso e profumatissimo succo verde.


Insalata di cetrioli
Ricette detox

Insalata di cetrioli

Porridge salato
Ricette detox

Porridge salato

Ricetta detox: acqua aromatizzata con betulla
Ricette detox

Ricetta detox: acqua aromatizzata con betulla

Ricetta detox: insalata con noci e mele
Ricette detox

Ricetta detox: insalata di mele e noci

Ricetta insalata al pompelmo
Ricette detox

Ricetta insalata al pompelmo

Ricetta detox: centrifuga con barbabietola e prezzemolo
Ricette detox

Ricetta detox centrifuga con barbabietola e prezzemolo

Ricette detox

Ricetta detox: acqua aromatizzata con cetrioli e pompelmo

Ricette detox

Frullato detox: mirtilli, carote e latte di soia

Torta salata con uova e pancetta
Ricette Piatti Unici

Torta salata con uova e pancetta

Una base di pasta brisèe e un ripieno con uova, panna, formaggio e pancetta. Potete chiamarla torta salata o, se preferite, Quiche Lorraine. Ecco la ricetta

Leggi di più