Ricetta detox: estratto di sedano e mele

Un delizioso estratto per depurare e rivitalizzare il nostro corpo dopo tutti i peccati di gola che ci siamo concessi durante le feste.

10/01/2020

Sommario

Un delizioso estratto per depurare e rivitalizzare il nostro corpo dopo tutti i peccati di gola che ci siamo concessi durante le feste.

Tempo di preparazione:
10 minuti
Quantità:
2 bicchieri

Ingredienti Ricetta

  • Coste di sedano 2
  • Mela 1
  • Radice fresca di zenzero 1 cm
  • Lime 1
  • Pera piccola facoltativa 1

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 ml
  • Calorie 40 kcal
  • Carboidrati 9 g
  • Zuccheri 8 g

Dopo tutte le abbuffate delle feste sentiamo proprio il bisogno di rimetterci in riga e prepararci ad affrontare questo inverno ancora lungo e freddo? Prepariamo quindi un delizioso estratto sedano e mela, ideale per depurare e rivitalizzare il nostro corpo. Infatti il sedano è poco calorico ma ricco di magnesio, potassio e vitamina A.

Le proprietà della bevanda

Ha proprietà diuretiche, depurative e favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Se poi ci aggiungiamo le fibre contenute nella mela e le innumerevoli proprietà dello zenzero ecco che avremo un succo buonissimo da bere e ottimo per tutto il nostro organismo.

Le proprietà della mela

Oltre a rivelarsi una bevanda deliziosa ha diversi elementi utili alla nostra salute. Il merito va agli ingredienti principali, ricchi nutrienti da non sottovalutare. Prima di tutto la mela, che aiuta a prevenire numerose malattie e a sentirsi in forma e vitali. Questi benefici diventeranno parte dell’estratto di sedano e mela, insieme a una buona dose di fibre, antiossidanti, minerali e vitamine di qualità. In particolare, dobbiamo considerare le proprietà depurative, idratanti, sazianti e remineralizzanti di questo frutto. Tra l’altro, si tratta di un alimento che aiuta a combattere i radicali liberi e a donare tanta energia al corpo.


Leggi anche: Fibre alimentari: cosa sono e benefici

Le proprietà del sedano

Il sedano è uno degli alimenti più apprezzati nelle diete disintossicanti, grazie alla sua leggerezza e alle poche calorie, che ne fanno un alimento benefico. In particolare è efficace contro la ritenzione idrica, è infatti diuretico e depurativo. Abbassa colesterolo e trigliceridi, è ricco di fibre – utile contro la stitichezza, aiuta la digestione, riduce il gonfiore intestinale ed è utile in caso di gastrite. Tra i principi attivi, contiene, inoltre, olio essenziale, composto principalmente da limonene e saliene, che ne determinano l’odore caratteristico, flavonoidi ed alcaloidi. L’azione digestiva è dovuta ad alcune molecole, tra le quali la sedanina, sostanza stimolante, che potenzia l’assorbimento del gas intestinale.
Il nostro estratto di sedano e mele prevede quindi la combinazione di frutta e verdura, proprio perché si unisce il meglio di entrambi, riuscendo comunque a portare in tavola una bevanda dolce e, per il più delle volte, anche depurativa, diuretica, disintossicante, digestiva e in grado di favorire la perdita di peso, proprio come accade nel caso dell’estratto di sedano e mela.

Il valore nutrizionale

Infatti, il drink di oggi unisce due alimenti che hanno delle caratteristiche e proprietà similari, ma anche un valore nutrizionale complementare: insieme ci forniscono il doppio dei nutrienti ed effetti ancor più benefici, regalandoci una bevanda ancora più potente. Pertanto, non vi resta che assaggiare l’estratto di sedano e mela, apprezzarne le sfumature di sapore e gioire di tutte le potenzialità di questa preparazione… Di certo, non ve ne pentirete!

Preparazione

  1. Per preparare l’estratto sedano e mele si può utilizzare un estrattore, una centrifuga o semplicemente un frullatore, ma in tal caso si dovrà poi filtrare il prodotto ottenuto
  2. Lavare la frutta e il sedano.
  3. Sbucciare il pezzetto di radice di zenzero.
  4. Dividere la mela e la pera in piccoli pezzi senza sbucciarle.
  5. Si può usare il lime con tutta la buccia per un sapore più intenso e deciso, altrimenti se si preferisce un sapore più delicato eliminare la buccia.
  6. Mettere mela, pera, sedano, lime e zenzero nell’estrattore utilizzando un filtro a maglie sottili
  7. Ricaverete in pochissimi secondi un denso e profumatissimo succo verde.