Reginette con friggitelli
Se volete gustare un primo piatto vegetariano molto saporito e fragrante, questa è la ricetta giusta: le reginette con friggitelli.
Le reginette con friggitelli sono un primo estivo, veloce e facile da realizzare: in meno di 30 minuti porterete in tavola un piatto stuzzicante e saporoso.
I friggitelli sono dei peperoncini dolci stretti e lunghi molto saporiti dal colore verde brillante che normalmente vengono fritti con aglio e olio extravergine di oliva. Possono essere abbinati alla pasta per realizzare gustosi primi piatti oppure serviti come appetitosi contorni o stuzzicanti antipasti. Possono anche accompagnare squisiti secondi piatti a base di carni bianche o di pesce (ecco come realizzare i gamberi al Lambrusco rosato con friggitelli).
In questa ricetta ho reso brioso il piatto aggiungendo olive nere piccanti e peperoncino piccante fresco, che arricchiscono le reginette con friggitelli di una sapidità più accesa.
Se non amate il piccante, potete eliminare il peperoncino fresco e sostituire le olive nere con quelle taggiasche gradevolmente più dolci e dal gusto intenso.
Utilizzate pasta lunga come le reginette ma sono ottime anche le pappardelle, gli spaghetti alla chitarra oppure gli spaghettoni.
Preparazione
- Preparate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro.
- Versate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente wok insieme all’aglio tagliato a cubetti.
- Unite subito il peperoncino rosso fresco piccante tagliato a rondelle.
- Fate rosolare a fiamma dolce per un paio di minuti mescolando spesso.
- Quindi unite i friggitelli lavati, asciugati e tagliati a striscioline.
- Condite con il sale, mescolate e fate friggere a fuoco dolce finché non si saranno appassiti: durante questa operazione mescolate spesso.
- Quindi unite le olive nere piccanti.
- Mescolate e continuate la cottura per 5 minuti.
- Nel frattempo fate lessare le reginette in abbondante acqua bollente salata. Scolatele al dente e trasferitele in due piatti fondi. Distribuiteci sopra i friggitelli e le olive e portate subito in tavola.
Ora potete assaporare le reginette con friggitelli… e buon appetito!
Leggi anche: Come conservare le olive in salamoia, sottolio o al forno