Reginette con friggitelli

Reginette con friggitelli

Se volete gustare un primo piatto vegetariano molto saporito e fragrante, questa è la ricetta giusta: le reginette con friggitelli.

-
08/07/2016

Sommario

Se volete gustare un primo piatto vegetariano molto saporito e fragrante, questa è la ricetta giusta: le reginette con friggitelli.

Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Friggitelli freschi 250 g
  • Pasta formato Reginette 200 g
  • Aglio tagliato a cubetti 1 cucchiaio
  • Peperoncino rosso fresco piccante 1
  • Olive nere piccanti 50 g
  • Sale rosso delle hawaii qb
  • Olio extravergine di oliva 4 cucchiai

Le reginette con friggitelli sono un primo estivo, veloce e facile da realizzare: in meno di 30 minuti porterete in tavola un piatto stuzzicante e saporoso.

I friggitelli sono dei peperoncini dolci stretti e lunghi molto saporiti dal colore verde brillante che normalmente vengono fritti con aglio e olio extravergine di oliva. Possono essere abbinati alla pasta per realizzare gustosi primi piatti oppure serviti come appetitosi contorni o stuzzicanti antipasti. Possono anche accompagnare squisiti secondi piatti a base di carni bianche o di pesce (ecco come realizzare i gamberi al Lambrusco rosato con friggitelli).

In questa ricetta ho reso brioso il piatto aggiungendo olive nere piccanti e peperoncino piccante fresco, che arricchiscono le reginette con friggitelli di una sapidità più accesa.

Se non amate il piccante, potete eliminare il peperoncino fresco e sostituire le olive nere con quelle taggiasche gradevolmente più dolci e dal gusto intenso.

Utilizzate pasta lunga come le reginette ma sono ottime anche le pappardelle, gli spaghetti alla chitarra oppure gli spaghettoni.

Preparazione

Preparate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro.

Versate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente wok insieme all’aglio tagliato a cubetti.


Leggi anche: Come conservare le olive

Unite subito il peperoncino rosso fresco piccante tagliato a rondelle.

Fate rosolare a fiamma dolce per un paio di minuti mescolando spesso.

Quindi unite i friggitelli lavati, asciugati e tagliati a striscioline.

Condite con il sale, mescolate e fate friggere a fuoco dolce finché non si saranno appassiti: durante questa operazione mescolate spesso.

Quindi unite le olive nere piccanti.

Mescolate e continuate la cottura per 5 minuti.

Nel frattempo fate lessare le reginette in abbondante acqua bollente salata. Scolatele al dente e trasferitele in due piatti fondi. Distribuiteci sopra i friggitelli e le olive e portate subito in tavola.
Ora potete assaporare le reginette con friggitelli… e buon appetito!

Anna Rosa Augurio
  • Scrittore e Blogger