Pomodori ripieni di riso
Un grande classico della cucina italiana che non può mancare sulle tavole estive: pomodori ripieni di riso. Una ricetta dal profumo intenso e avvolgente del trito di erbe aromatiche fresche e la buccia di limone!
Quanti modi di fare e rifare i pomodori ripieni! Non è forse bellissimo quando si scopre la grande versatilità di un piatto?
La ricetta
Prima di tutto il pomodoro può essere usato crudo o scottato in acqua bollente e, dopo essere stato riempito, può essere o meno ripassato in forno. La scelta del ripieno poi è altrettanto ampia: può ricadere sul riso in tutte le sue varianti (bianco, nero, rosso o integrale), su pasta corta di piccolo formato (tipo tubetti) o, perché no, anche su altri cereali come grano, orzo o farro. Ultimo ma non ultimo, il condimento, selezionato tra molteplici e infinite possibilità di gusto: semplice o più complesso, vegetariano, vegano o misto.
La nostra versione
Quella che vi propongo oggi è una versione semplice e classica che profuma d’estate: succosi pomodori ramati ben maturi, ripieni di riso basmati profumato e tante erbe aromatiche! Salvia, prezzemolo, menta, origano fresco, rosmarino, timo, basilico ed erba cipollina sono i nostri aromi verdi a cui si aggiunge il tocco magico e segreto della scorza del limone grattugiata, che serve a donare quella particolare nota di gusto che regala al piatto una marcia in più! Preparate pure i pomodori ripieni di riso alle erbe il giorno prima: gli aromi si intensificheranno rendendo il piatto ancor più profumato e saporito.
Preparazione
- Lavate i pomodori, tagliate la calottina e conservatela.
Svuotateli dai semi, salatene l’interno e metteteli capovolti su un piano a perdere acqua. - Lavate tutte le erbe aromatiche, tamponatele delicatamente con carta assorbente e riducetele in un trito finissimo.
- Conditelo con abbondante olio e una macinata di pepe.
- Lessate il riso basmati (meglio se della qualità profumata) in acqua bollente salata lasciandolo al dente.
Scolatelo e fatelo intiepidire. - Conditelo poi con il trito aromatico e la scorza del limone grattugiata. Regolate di sale, pepe e olio e iniziate a riempire i pomodori.
- Coprite ogni pomodoro con la propria calottina e decorateli con un filo di erba cipollina.
- Conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Leggi anche: Riso in cagnone: ricette della Lombardia