BLT Sandwich
Un appetitoso sandwich ideale per brunch, spuntini e pranzi fuori casa
Il goloso BLT (B bacon, L lettuce e T tomato) è un tipo di sandwich preparato con tre ingredienti principali: pancetta affumicata (bacon), insalata (lettuce) e pomodoro (tomato). Il tutto e’ avvolto da due fette di pancarré tostato e spalmato con maionese. La quantitá degli ingredienti è strettamente personale cosi come la cottura del bacon più o meno croccante. Come insalata suggerisco iceberg o lattuga, sicuramente un’insalata dal sapore delicato. Il pancarré è la scelta migliore a mio avviso ma può essere sostituito con pane integrale ai cereali. Sebbene gli ingredienti siano semplici e di facile reperibilità, l’origine di questo sandwich risale solo all’inizio del ‘900 negli Stati Uniti e raggiunge la sua popolarità dopo la seconda guerra mondiale. Questo sandwich è un classico per un pasto veloce o per un American brunch domenicale. E perché no per il prossimo brunch per la Festa della Mamma? E’ facile da preparare, alla portata anche dei più piccoli ed è molto appetitoso. Si può accompagnare con una buona macedonia di frutta, succo d’arancia e caffè.
Preparazione
- Lavare ed asciugare con carta assorbente l’insalata. Mettere da parte
- Tostare il bacon per una padella antiaderente senza aggiungere alcun condimento, sará il suo grasso a renderlo croccante e saporito. Passare in carta assorbente per rimuovere l’eccesso di grasso
- Tostare il pane nel tostapane
- Spalmare le fette di pancarré con maionese. Adagiare su una fetta il bacon, il pomodoro e infine l’insalata. Coprire con un’altra fetta di pane. Tagliare il sandwich a triangolo.