Pomodori ripieni di pomodori
Se volete realizzare un secondo piatto saporito dai colori e dalle fragranze estive, questa è la ricetta giusta: i pomodori ripieni di pomodori.
Il pomodoro è l’ortaggio forse più amato dagli italiani. In cucina è sempre presente per realizzare sfiziose insalate e golosi sughi per primi piatti a base di pasta, come accompagnamento a secondi di pesce, carni bianche e rosse e uova, è protagonista di zuppe, risotti, minestre, vellutate e molto altro ancora.
Si può anche utilizzare nella preparazione di ottimi secondi piatti, come nel caso dei pomodori ripieni, che sono un classico della cucina italiana. Le farciture sono innumerevoli: riso, carne, salumi, formaggi ecc. Ma il ripieno può essere confezionato anche seguendo le regole della cucina vegetariana e di quella vegana. Insomma il pomodoro è veramente un must sulle tavole italiane e permette di dare sfogo alla nostra fantasia per creare piatti sempre diversi e particolari.
Questa ricetta è realizzata con la polpa dei pomodori svuotati, arricchita con acciughe e olive e fatta asciugare in padella. Al tutto si mescolano poi uova e pecorino grattugiato e si termina la preparazione con la cottura nel forno.
Consiglio di utilizzare pomodori rotondi, come i ramati, che devono essere ben sodi, maturi e possibilmente tutti della stessa misura.
Potete portare in tavola i pomodori ripieni anche direttamente con le pirofile nelle quali li avete cucinati, accompagnandoli con una fresca insalata mista.
Leggi anche: Pomodori ripieni di riso al forno
Da non perdere, per gli amanti delle farciture, anche le ricetta dei peperoncini e dei carciofi ripieni.
Preparazione
- Preparate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro.
- Lavate bene e asciugate i pomodori. Tagliate la parte superiore e, utilizzando un cucchiaino, svuotateli delicatamente facendo attenzione a non rompere la buccia. Raccogliete polpa, succo e semi in una ciotola. Quindi sistemate i pomodori svuotati in due pirofile.
- Versate l’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e unite subito la polpa di pomodoro.
- Accendete il fuoco, mescolate spesso e lasciate cuocere a fiamma bassa finché la polpa si sarà asciugata quasi del tutto. Unite i filetti di acciughe ben scolati dall’olio.
- Fateli sciogliere nel pomodoro e poi aggiungete le olive snocciolate e tagliate a pezzetti.
- Mescolate e continuate a cuocere dolcemente finché il fondo di cottura si sarà completamente asciugato. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo rompete le uova in una terrina e conditele con un pizzico di sale viola. Sbattetele con una forchetta e unite 2 cucchiai di pecorino grattugiato. Mescolate bene e unite la polpa di pomodoro. Fatela incorporare alle uova fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Farcite i pomodori con il composto ma senza riempirli fino all’orlo.
- Spolverizzate sia il ripieno che il bordo dei pomodori con pecorino grattugiato a piacere.
- Mettete nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per 30 minuti o finché la superficie del ripieno sarà ben dorata e gonfia. Quindi estraete dal forno.
- Foderate due piatti individuali con insalata mista a piacere e adagiatevi sopra 2 pomodori a porzione. Servite in tavola i pomodori ripieni di pomodori ben caldi e buon appetito!