Pasta al forno con porri
Realizzate e gustate questa pasta al forno: è saporita e sfiziosa, ideale per tutta la famiglia.
I porri sono verdure dal sapore intenso e molto aromatico. In cucina hanno largo uso: al posto della cipolla, nella realizzazione di fragranti soffritti o come base per confezionare gustosi primi (come la vellutata o il risotto) e secondi piatti (come la deliziosa frittata di porri), o anche per un piatto unico, come la torta salata ai porri.
La pasta al forno con porri è una ricetta facile che permette di portare in tavola in poco tempo un primo piatto sfizioso e adatto per tutta la famiglia. Si utilizzano ingredienti dai sapori che si amalgamano alla perfezione fra di loro arricchendo la pasta di sapidità e fragranze molto particolari.
Consigli:
• Acquistate porri medio piccoli, che sono molto più dolci e teneri e utilizzatene anche la parte verde scartando quella più coriacea.
• Per rendere il piatto più vivace usate olive piccanti, che daranno un tocco di briosità particolare e golosa.
• Usate poco sale in quanto le acciughe e le olive contengono già sapidità sufficiente a insaporire il condimento.
• Utilizzate pasta corta sia liscia che rigata come caserecce, ziti spezzati, penne, rigatoni o pipe.
Preparazione
- Preparate gli ingredienti sul piano di lavoro.
- Mondate e lavate il porro, poi tagliatelo a rondelle sottili utilizzando anche la parte verde più tenera. Versate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e unite il porro a rondelle.
- Lasciate appassire leggermente a fiamma dolce per un paio di minuti, mescolando spesso. Poi unite i filetti di acciuga ben sgocciolati dall’olio.
- Mescolate bene con un cucchiaio di legno in modo da sciogliere i filetti di acciuga. Quindi unite le olive verdi snocciolate.
- Mescolate bene e lasciate insaporire per 5 minuti.
- Nel frattempo buttate la pasta.
- Fatela lessare e scolatela 1 minuto prima del tempo indicato sulla confezione. Quindi mettetela nella padella insieme al condimento e mescolate bene.
- Trasferite tutto il contenuto della padella in una pirofila.
- Spolverizzate con il pecorino grattugiato.
- Disponete sulla superficie la mozzarella tagliata a fettine e mettete nel forno già caldo a 180 gradi.
- Lasciate cuocere per 25 minuti o finché si sarà formata una golosa crosticina ben dorata sulla superficie, poi estraete dal forno.
- Distribuite la pasta al forno con porri in fondine singole e servite subito in tavola.
Buon appetito!!!
Leggi anche: Come cuocere correttamente la pasta: tempo di cottura e segreti