Platessa al forno con patate
Cosa cucinare per il pranzo in famiglia della domenica? Il filetto di platessa al forno con le patate è l’idea vincente! La ricetta è facile e in mezz’oretta il piatto è in tavola.

Ecco una ricetta facilissima e rapidissima che vi permetterà di portare in tavola in poco più di mezz’ora un secondo piatto gustoso e raffinato.
La platessa al forno con le patate, nella versione che vi presento oggi, è una pietanza stuzzicante ed invitante, sfiziosa e saporita, adatta per un pranzo domenicale in famiglia. Il sapore delicatissimo di questo pesce, infatti, è generalmente molto apprezzato anche dai bambini e l’accoppiata con le patate non fa che aumentare le possibilità di successo (se dovesse andare male è sempre possibile ripiegare sul più sicuro e collaudato fish and chips).
La ricetta è molto semplice: il filetto di platessa viene cotto all’interno di uno strato sottile di patate tagliate alla mandolina che permettono alla carne di rimanere compatta, tenera e morbida, senza seccare.
Per una versione più light, potete decidere di fare un solo strato di patate in superficie, omettendo quello di fondo: ricordatevi in questo caso di usare la carta da forno per rivestire la teglia (così le patate non si attaccano al fondo e non si esagera con l’olio di oliva).
Preparazione
- Accendete il forno a 200°C.
- Lavate e pelate le patate, quindi tagliatele a fettine sottili con l’aiuto della mandolina.
- Ungete una teglia da forno con olio extravergine d’oliva e disponetevi uno strato di patate. Salate, pepate e condite con un filo d’olio.
- Adagiate sulle patate i filetti di platessa, salateli, pepateli e conditeli con un filo d’olio.
Ricoprite i filetti con un secondo strato di patate, aggiungete un pizzico di origano, sale, pepe e ancora un filo d’olio. - Infornate per 15 -20 minuti fino a doratura.