Petto di tacchino ripieno al vapore
Salute o sapore? L’eterno dilemma della nostra cucina è risolto grazie alla cottura a vapore: scopriamo come preparare facilmente un secondo ricco e sano

Dal ricettario Miele che accompagna la nuova gamma di forni a vapore Pure Line, ecco questa gustosa ricetta capace di trasformare un semplice petto di tacchino in una specialità sfiziosa e sorprendente. E, naturalmente, sana, leggera ed in linea con il nostro benessere. Merito delle proprietà della cucina a vapore, l’unica che ci permette veramente di superare l’eterno dilemma: cibi scialbi e dietetici o gustosi e pesanti? Gioia per il palato e pianto per la bilancia o viceversa? La risposta oggi può essere: tutte e due!
Preparazione
- Pelate e tritate la cipolla e successivamente tagliate le albicocche in piccoli cubetti. Mettete tutto in una teglia non forata con il burro, metà dello Sherry, il pepe di Cayenna e il sale. Mescolate con cura e mettete nel forno a vapore per 4 minuti ad una temperatura di 100 gradi.
- Preparate il petto di tacchino, se necessario lavandolo e togliendogli i nervetti. Tagliatelo incidendolo dal centro in modo da ottenere un’unica grande fetta di carne. Avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente, prendete un batticarne e appiattirla bene. A battuto pronto, conditelo con sale e pepe.
- Pelate le carote e tagliatele a fette piuttosto grossolane; pulite i cipollotti e riduceteli in piccoli pezzi. Mettete tutto insieme in una teglia forata, salando ed insaporendo con un pizzico di pepe.
- Recuperate il composto con le albicocche precedente cotto e lasciatelo raffreddare, quindi amalgamate con il formaggio fresco. Salate ed insaporite quanto basta con il miele e il pepe di Cayenna. Spalmate la massa così ottenuta sulla fetta di carne e adagiate sopra lo speck in modo uniforme. Arrotolare quindi il tutto per formare l’arrosto, legandolo con lo spago da cucina.
- Rosolate l’arrosto in una padella con olio caldo in maniera uniforme. Disponete la carne sulla verdura e versatevi sopra il fondo dell’arrosto con l’aggiunta del resto dello Sherry e del brodo. Cuocete a vapore ad una temperatura di 100°C per 80-90 minuti.