Uno dei piatti che più famosi della stagione estiva è senza dubbio il classico Prosciutto e Melone: si prepara in pochissimo tempo, non richiede sforzi, non necessita di cottura, è fresco, piacevole, leggero e ben si presta ad aprire con semplicità e gusto una cena in terrazza!
Oggi vogliamo proporvi una rivisitazione di questo celebre abbinamento, in un primo piatto di pasta fredda: il melone viene tagliato a cubetti e fatto insaporire per un paio d’ore in una emulsione di olio e erbe aromatiche fresche; il prosciutto crudo, invece, in compagnia di altri salumi ( pancetta affumicata e speck) viene passato pochi minuti in padella in modo da diventare croccantissimo e ancora più sfizioso!
Provate questa ricetta e vi assicuro che non la lascerete per tutta l’estate!!
Consiglio:
Per avere un effetto ancor più bello, potete tagliare il melone a sfere invece che a cubetti: vi basterà utilizzare un piccolo scavino.
- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 320 grammi Fusilli
- 1 melone maturo e saporito
- 120 grammi prosciutto crudo in un’unica fetta
- 100 grammi speck in un’unica fetta
- 50 grammi pancetta affumicata a fette
- mix di erbette aromatiche, maggiorana, prezzemolo, timo
- olio extra vergine d’oliva
- sale e pepe macinato fresco
- 3 cucchiai pecorino grattugiato
Preparazione
- Tritate finemente un mix abbondante di erbe aromatiche fresche e versatele in una insalatiera. Aggiungete due pizzichi di sale, pepe e 4 cucchiai di olio. Mescolate tutto ottenendo una saporita emulsione.
- Pulite il melone e tagliatelo a piccoli cubetti. Versatelo nell’insalatiera e conditelo bene con l’emulsione preparata. Lasciatelo insaporire per almeno 1 ora al fresco.
- Nel frattempo fate cuocere i fusilli, scolateli al dente e passateli subito sotto acqua fredda corrente in modo da fermare la cottura. Versate la pasta nella ciotola che userete per il servizio in tavola e conditela con 2 pizzichi abbondanti di sale, pepe, il pecorino un giro di olio.
- Tagliate lo speck e il prosciutto crudo a striscioline e quindi a filetti e fateli saltare in una padella antiaderente ben calda, senza aggiunta di condimenti, per 3-5 minuti in modo diventino croccanti. Tenete da parte e passate in padella anche le fette di pancetta affumicata.
- Condite la pasta con il melone e aggiungete i salumi croccanti solo appena prima di servire in tavola per mantenerli tali.