Pane integrale senza impasto

Preparare in casa un pane fragrante, a lunga lievitazione, croccante fuori e morbido dentro è più semplice di quanto si potrebbe immaginare! Ecco svelati passo passo tutti i segreti per il pane senza impasto!

29/06/2015

Sommario

Preparare in casa un pane fragrante, a lunga lievitazione, croccante fuori e morbido dentro è più semplice di quanto si potrebbe immaginare! Ecco svelati passo passo tutti i segreti per il pane senza impasto!

Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
1 ora
Quantità:
1 pagnotta

Ingredienti Ricetta

  • Acqua tiepida 370 g
  • Lievito di birra fresco 3 g
  • Farina manitoba 300 g
  • Farina integrale 200 g
  • Zucchero di canna 1 cucchiaino
  • Sale 10 g
  • Farina 0 per le pieghe qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 220 kcal
  • Grassi 1 g
  • Carboidrati 46 g
  • Zuccheri 2 g
  • Fibre 3,5 g
  • Proteine 8 g

Fare il pane in casa sembra un’impresa adatta solo a chi ama impastare e sporcarsi di farina?

Sembra qualcosa di difficile e laborioso?

Seguitemi in questa ricetta per accorgervi di come in realtà esista un metodo per preparare il pane in casa davvero semplicissimo, che non richiede nessuna dote, nessuna abilità particolare, nessuna macchina impastatrice dell’ultima generazione e, infine, nemmeno nessuna passione culinaria!

Non ci credete?

Ecco a voi il pane senza impasto! Per farlo vi occorrerà solo una ciotola, una forchetta e un canovaccio spolverato con abbondante farina!

La preparazione oltre ad essere davvero facilissima, è anche comodissima: vi ruberà solo 5 minuti di orologio la sera prima di andare a letto, e 10 minuti la mattina successiva per fare le pieghe.

Un’altra ora di lievitazione e poi in forno!

Per pranzo avrete sulla vostra tavola un pane eccellente, con una crosta croccantissima e una mollica molto alveolata, morbida e leggera.

Se vi svelo anche che, avvolto in un canovaccio, si conserva alla perfezione per 5 giorni non vi viene voglia di provare immediatamente a farlo?

Preparazione

  1. Versate in una grande ciotola l’acqua tiepida, lo zucchero e il lievito e mescolate con una forchetta in modo si sciolga tutto bene. Versate nella ciotola le farine e in ultimo il sale.
  2. Mescolate tutto con una forchetta giusto per amalgamare gli ingredienti senza assolutamente impastare.
  3. Coprite con pellicola e fate lievitare a temperatura ambiente per 12-15 ore (il tempo varia a seconda della temperatura che avete in casa).
  4. Riprendete l’impasto che apparirà lievitato e cresciuto.
  5. Stendete sul tavolo un canovaccio, infarinatelo abbondantemente e rovesciatevi l’impasto: data la elevata percentuale di acqua, vi apparirà ricco di bolle e buchi in superficie e sarà molto molto morbido.
  6. Infarinate un poco anche la superficie e appiattite delicatamente l’impasto allungandolo in modo da avere una forma rettangolare (non è necessario essere precisi, non preoccupatevi).
  7. Fate ora le pieghe: aiutandovi con il panno stesso, piegate il lembo inferiore dell’impasto fino al centro.
  8. Ripiegatevi sopra il lembo superiore.
  9. Ruotate il canovaccio verso destra facendo fare mezzo giro all’impasto.
  10. Ripetete le pieghe nello stesso modo.
  11. Ribaltate l’impasto in modo che le pieghe siano sotto, coprite con il panno e fate lievitare ancora 1 ora.
  12. Accendete nel frattempo il forno a 250°C e fatevi scaldare una teglia che abbia il proprio coperchio (potete usare le casseruole di ghisa o di coccio che sono ideali per questa cottura, oppure molto più comunemente, potete usare una padella e un coperchio un po’ bombato che siano adatti alla cottura in forno).
  13. Girate l’impasto direttamente nella teglia rovente in modo che le pieghe siano rivolte verso l’alto, coprite con il coperchio e infornate nella parte centrale del forno per 50 minuti.
  14. Togliete il coperchio e cuocete ancora per 10 minuti circa. Fate raffreddare completamente il pane prima di tagliarlo e gustarlo!