Pasta fredda con salmone affumicato, cipollotti e asparagi
Ecco una ricetta estiva fresca, particolare, sfiziosa e molto gustosa! Se vi dico che è anche facilissima da preparare, saprete resistere o correrete subito in cucina?

Tanto gusto e colore nel piatto con questa ricetta originale e sfiziosa di pasta fredda!
Gli ingredienti devono essere ben scelti, i cipollotti devono essere teneri e dolci e gli asparagi non molto grossi.
Basterà del salmone affumicato di prima qualità per rendere questo piatto unico e memorabile!
Se amate le insalate di pasta, questa proposta non potete proprio farvela sfuggire!
Scommettiamo che la Pasta fredda con salmone affumicato, cipollotti e asparagi entrerà ben presto nella top 10 dei vostri piatti preferiti?
Preparazione
- Pulite i cipollotti e affettateli sottilmente.
Fate scaldare 2 cucchiai di olio in un’ampia padella e fatevi cuocere i cipollotti insieme a un mestolo di acqua calda per 10-15 minuti finchè diventano teneri. Salate e fate raffreddare. - Fate cuocere gli asparagi a vapore tenendoli croccanti e fateli raffreddare. Tagliateli quindi a tocchetti e uniteli ai cipollotti.
- Fate cuocere le penne, scolatele al dente e passatele subito sotto acqua fredda corrente in modo da fermare la cottura. Versatele in una insalatiera e conditele con sale, pepe, un generoso giro di olio e il prezzemolo tritato.
- Tagliate il salmone affumicato a striscioline e aggiungetelo ai cipollotti e agli asparagi, mescolate bene il tutto e aggiungete questo condimento saporito e ricco alle penne. Amalgamate il tutto, tenete al fresco 1 ora e servite regolando, se serve, in condimento.