Pasta fredda con pesto di pomodori secchi e sgombro
Tanto gusto, colore e profumo d'estate in questa insalata di pasta fredda
La Pasta fredda con pesto di pomodori secchi e sgombro è un primo piatto estivo fresco, gustoso, sfizioso e profumato che porta in tavola i colori e i sapori dell’estate del Sud.
Il pesto di pomodori secchi, infatti, è una salsa gustosissima preparata con i pomodori secchi in conserva, tipici delle regioni del Sud Italia e delle isole (Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna) dove il sole splende così intensamente da far crescere pomodori gustosissimi che, con l’essiccazione, diventano ancora più ricchi di gusto!
Il pesto si prepara aggiungendo a questo ingrediente di base le mandorle, ma a seconda dei gusti, potete decidere di utilizzare anche noci, nocciole, pistacchi e pinoli (in sostituzione delle mandorle, o in un mix)!
Un pizzico di peperoncino è doveroso, così come l’aggiunta di fresche foglioline di basilico che stemperano un poco il sapore deciso dei pomodori e regalano un profumo inimitabile!
A completare la nostra insalata, troviamo lo sgombro, un pesce azzurro dalle molte proprietà benefiche!
Non resta che scegliere il formato di pasta che preferiamo: fanno al caso nostro sia mezzi paccheri, mezzi ziti, rigatoni, penne, conchiglie e fusilli, che spaghettoni!
Preparazione
- Fate cuocere la pasta e scolatela al dente (conservando una tazza di acqua di cottura), quindi passatela subito sotto acqua fredda corrente in modo da fermarne la cottura.
Versatela in una insalatiera e conditela con un goccio di olio. - Preparate il pesto di pomodori secchi: sgocciolate i pomodori dall’olio e metteteli nel frullatore insieme a 20 foglie di basilico, alle mandorle e al pecorino. Aggiungete 3 cucchiai di olio e frullate tutto molto finemente ottenendo un pesto denso.
Stemperatelo con qualche mestolino dell’acqua di cottura della pasta che avete conservato in modo da avere una salsa morbida. - Sgocciolate bene lo sgombro e tritatelo finemente a coltello insieme alle rimanenti foglie di basilico. Aggiungetelo al pesto e mescolate.
- Condite la pasta con il pesto di pomodori secchi e sgombro, amalgamate bene, aggiungete un pizzico di peperoncino e, se vi piace, qualche grano fresco di pepe nero.
Tenete in fresco per mezz’ora prima di servire.
Leggi anche: Pesto light: ricette con zucchine, rucola e broccoli