Pasta choux con il bimby

Preparare un impasto perfetto per bignè con il Bimby sarà un gioco da ragazzi! Ecco la ricetta e qualche consiglio.

Pasta choux con il bimby

La pasta per bignè, pasta choux, è una base di pasticceria che è necessario conoscere e con cui è importante avere dimestichezza per poter sfornare ottimi pasticcini (come per esempio i bignè ripieni di crema e cioccolato o gli eclair), dolci suntuosi ed eleganti come il croquembouche o sfiziosissimi stuzzichini salati per aperitivi e brunch.

La ricetta per preparare i bignè non è di per sé difficile, ma richiede pazienza e cura: per questo avere un alleato in cucina come il Bimby è importantissimo e utilissimo!

Qualche consiglio prima di iniziare

• Usate farina con W basso, povera di glutine: in questo modo avrete bignè friabili (il glutine, infatti, dona elasticità all’impasto che renderebbe i nostri bignè gommosi);

• L’impasto è neutro, ma potete aggiungere una piccola quantità di zucchero (mezzo cucchiaino) che aiuterà ad avere bignè più dorati;

• È importante pesare le uova per non pregiudicare la riuscita dei bignè.

Preparazione

  1. Mettete nel boccale acqua, sale e burro e cuocete per 8 minuti a 100° a vel. 2.
  2. Unite la farina e lavorate per 30 secondi a vel. 4.
    Lasciate raffreddare il composto nel boccale.
  3. Azionate le lame a vel. 4 e unite le uova poco per volta in modo vengano assorbite pian piano e lavorate ancora per 1 minuti a vel. 5.
  4. Trasferite la pasta choux in un sac à poche e formate dei mucchietti grandi come una noce su una placca rivestita di carta da forno. Distanziateli bene perchè in cottura si gonfiano e crescono molto.
  5. Infornate in forno statico, già caldo, a 220°, per 15 minuti.
    Abbassate la temperatura a 190° e continuate la cottura per altri 8-10 minuti.
    Per provare la cottura, apritene uno: l’interno deve essere vuoto e asciutto.