Pasta al forno bianca
La pasta al forno è il tipico piatto “delle feste” o della domenica in famiglia che piace davvero a tutti! La potete preparare anche la sera per una cena veloce seguendo semplici passi…

La pasta al forno è buonissima, golosa e può diventare un piatto veloce da preparare e leggero da gustare, se usate gli ingredienti giusti!
Infatti in questa versione la pasta al forno diventa bianca e potete farcirla con del prosciutto cotto, formaggio a pasta filante ed una besciamella light a base di latte scremato (da sostituire anche con quello di riso), farina 0 (va bene anche una farina di kamut), olio evo al posto del burro, sale e noce moscata.
Le dosi per ottenere circa mezzo litro di besciamella (la quantità giusta per la pasta al forno di questa ricetta) sono: 500 ml di latte, 70 gr. di farina e 70 gr. di olio evo, sale e noce moscata q.b.
Potete personalizzare questa pasta al forno bianca aggiungendo delle verdure, come le zucchine ed i piselli, oppure con altri tipi di salumi (pancetta a cubetti oppure pezzetti di salame).
Inoltre, se siete vegani, oltre alla besciamella a base di latte di soia, potete anche optare per una farcitura di sole verdure, dovete ovviamente eliminare il formaggio a pasta filante ma potete arricchire la pietanza con abbondante lievito in scaglie da usare al posto del parmigiano (ha lo stesso sapore senza le proteine del latte vaccino!).
Preparazione
- Accendete subito il forno a 200 gradi in modalità ventilata, così all’occorrenza sarà già ben caldo.
- Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela a metà cottura circa.
- In una pirofila fate uno strato di besciamella e mettete sopra la pasta, coprendo con i cubetti di prosciutto e i pezzetti di formaggio. Cospargete di parmigiano.
- Per accelerare la preparazione la besciamella light potete anche prepararla la sera prima e conservatela in frigo coperta da una pellicola.
- Infornate per circa 20/30 minuti fino a quando non si forma una delicata crosticina in superficie.
- Servite la pasta al forno dopo circa 10 minuti di riposo fuori dal forno (serve per farla rapprendere meglio).