Sfornare un pane profumato con una fragranza unica e un gusto rustico davvero speciale è ciò che mi piacerebbe portarvi a fare con questa ricetta: una pagnotta di farina di grano Khorasan, più comunemente identificata con il solo nome del marchio registrato KAMUT®.
Questo grano antico, povero in glutine ma ricco di proprietà benefiche, dona al pane un sapore particolare e delicato oltre ad un profumo sensazionale!
La ricetta che vi propongo non è di per sè difficile, ma richiede diverse ore di lievitazione: ma “chi va piano va sano e va lontano” e, in quanto a lievitati, qusto detto è più che mai vero! Non fatevi spaventare dalle ore di riposo: la ricetta si prepara infatti in due tempi (sera e mattina) e vi permette quindi di organizzarvi comodamente!
Pronti?
- Resa: 1 pagnotta
- Preparazione: 2 ore 0 minuto
- Cottura: 1 ora 5 minuti
Ingredienti
- 200 grammi farina Manitoba
- 500 grammi farina di kamut
- 380 grammi acqua
- 2 grammi lievito di birra fresco
- 18 grammi sale
- 1 cucchiaio olio extra vergine d’oliva
- 1 cucchiaino zucchero di canna
Preparazione
- La sera prima preparate il preimpasto: intiepidite 150 grammi di acqua e fatevi sciogliere il lievito e il cucchiaino di zucchero. Mescolate bene e versatela in una ciotola. Aggiungete girando con una forchetta la farina manitoba, coprite con pellicola, bucherellatela con la fochetta, coprite con un canovaccio e fate riposare tutta la notte.
- Il giorno dopo, dividete i restanti 230 grammi di acqua in due parti e in una fatevi sciogliere il sale.
unite l’acqua non salata al preimpasto e mescolate. Versate tutto nell’impastatrice e unitevi 400 grammi di farina di kamut impastando. Unite anche l’olio e, in ultimo, l’acqua salata.
Impastate bene per almeno 15-20 minuti. - Mettete l’impasto sul piano da lavoro infarinato, copritelo con una ciotola e fate riposare 30 minuti.
Riprendetelo, lavoratelo ancora a mano e ripiegatelo su se stesso diverse volte.
Mettetelo in una ciotola leggermente unta di olio con la chiusura verso l’alto, coprite con un canovaccio e fate lievitare per 5 ore. - Rigirate l’impasto su una leccarda rivestita di carta forno e cosparsa con un poco di farina di kamut.
Date la forma alla pagnotta e spolverate la superficie con altra farina di kamut.
Fate dei tagli profondi con un coltellino affilato e fate riposare ancora 30 minuti. - Accendete nel frattempo il forno a 250°.
Mettete sul fondo del forno una pentolina con dell’acqua in modo si formi del vapore e infornate la pagnotta per 15 minuti. - Togliete la pentolina, abbassate la temperatura del forno a 190° e continuate la cottura per altri 45-50 minuti.
- Fate raffreddare il pane direttamente poggiato sulla griglia del forno spento con lo sportello aperto.