Uno dei dolci più classici e più buoni della nostra pasticceria è la millefoglie: quattro strati di bontà racchiusi in una torta dal sapore delicato e leggero sul palato.
Pasta sfoglia, crema pasticcera alla vaniglia per la farcitura interna e crema chantilly (o sola panna montata se preferite) per lo strato superiore e per i bordi: ecco l’essenza di questo meraviglioso dessert.
Non fatevi spaventare dal suo aspetto maestoso: preparare una deliziosa millefoglie in casa non è impresa impossibile! Al contrario! Potete rendere tutto il processo più rapido e più semplice decidendo di utilizzare la pasta sfoglia già pronta. Se invece la buona volontà non vi manca e amante mettere le mani in pasta, potrete rendere la vostra millefoglie ancor più speciale e unica preparando voi stesse la pasta sfoglia seguendo la nostra ricetta base. Stessa cosa per la crema pasticcera: potete usare quella già pronta oppure realizzarla a casa grazie alla nostra ricetta.
Gli ingredienti e gli attrezzi che ci servono, non sono molti: andiamo subito a vederli insieme!
- Resa: 8 Persone servite
- Difficoltà: Difficoltà Media
- Preparazione: 40 minuti
- Cottura: 45 minuti
- Cucina: Italiana
Ingredienti
- 4 rotoli pasta sfoglia rettangolare
- 1 litro crema pasticcera
- 250 grammi panna fresca
- 150 grammi filetti di mandorle
- zucchero a velo
- 1 uovo sbattuto
Preparazione
- Se decidete di utilizzare la pasta sfoglia fatta in casa, preparatene una dose doppia seguendo le istruzioni che trovate nella ricetta base.
Stendetela poi sottile sul piano infarinato e ritagliatevi 4 rettangoli di uguale misura.
Se invece utilizzate la pasta sfoglia già pronta, srotolate sul piano da lavoro infarinato i 4 rotoli.
In entrambi i casi poi spennellate la superficie dei rettangoli con l’uovo sbattuto e bucherellateli con una forchetta. - Accendete il forno a 170° C.
Disponete i 4 rettangoli di sfoglia su 4 diverse leccarde rivestite di carta forno e mettetele in frigorifero fino a quando le infornate.
Fate cuocere una sfoglia per volta per circa 30 minuti.
Sfornatele via via e spolverizzatele da calde con lo zucchero a velo.
Portate il forno a 220° C e fatele dorare per 3-4 minuti. Tenete da parte. - Preparate la crema pasticcera raddoppiando le dosi che trovate nella nostra ricetta di base e aromatizzando il latte con un baccello di vaniglia inciso per il lungo.
Una volta fredda, pesatene 125 grammi e teneteli da parte. - Montate ben ferma la panna fresca e unitela delicatamente alla crema pasticcera conservata (crema chantilly).
- Montate la millefoglie: disponete il primo rettangolo di sfoglia sul vassoio da portata e farcitelo con abbondante crema pasticcera. Adagiatevi delicatamente il secondo rettangolo e farcite anch’esso con la crema. Formate un terzo strato e completate con l’ultimo rettangolo di pasta sfoglia.
- Spalmate su quest’ultimo la crema chantilly e, con l’aiuto di una spatola, splamatela anche sui bordi della millefoglie. Decorate con i filetti di mandorla, spolverate ancora di zucchero a velo e tenete in frigorifero fino al momento di servire.