Lasagne di pane carasau
Un primo piatto classico come le lasagne rivisitato in una versione ancora più sfiziosa

Il pane carasau, famosissima specialità della cucina sarda viene in questa ricetta usato in modo insolito ed originale per dare vita ad un primo piatto davvero sfizioso!
I classici strati di pasta all’uovo che caratterizzano le lasagne, sono qui sostituiti da questi sottilissimi e croccanti fogli di pane. Il resto della ricetta rimane invariato e potrete scegliere di condire le vostre lasagne di pane carasau come desiderate: al ragù, per ricordare le lasagne alla bolognese, alle verdure, al pesto, ai funghi o alla zucca per una versione vegetariana, al pesce per i gourmet.
Potete decidere di ammorbidire il pane carasau pochi istanti in acqua calda oppure utilizzarlo così come lo avete acquistato: in questo caso ricordatevi di usare une besciamella un po’ più morbida e il risultato sarà comunque ottimo e gustoso!
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”158126″]
Preparazione
- Iniziate a preparare il ragù seguendo le dosi e le indicazioni che trovate nella nostra ricetta base.
- Mente il ragù è in cottura dedicatevi alla preparazione della besciamella seguendo, anche in questo caso, dosi e istruzioni della nostra ricetta di base.
- Una volta preparate le basi, accendete il forno a 180°C e oliate una teglia per lasagne da 8 porzioni.
- Spalmate un paio di mestoli di besciamella sul fondo di una teglia da 30 cm e adagiatevi dei fogli di pane carasau in modo da formare una base.
Coprite con un po’ di ragù e con altra besciamella e spolverate con un paio di cucchiai di parmigiano e abbondante pepe.
Coprite con altro pane carasau e continuate a formare gli strati della lasagna fino a quando avrete terminato tutti gli ingredienti (otterrete 3 o 4 strati). - Completate l’ultimo strato con parmigiano e fiocchetti di burro e infornate le lasagne di pane carasau per i primi 25 minuti coperte da un foglio di alluminio e per i successivi 10-15 minuti scoperte in modo possano dorare.